Mercoledì, 14 Giugno 2017 - 15:46 Comunicato 1619

Presentato a Brescia il volume: “Attraverso il Passo del Tonale. Percorsi di archeologia e storia dall'antichità alla Grande Guerra”

E' stato presentato ieri a Brescia, presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggi, il volume “Attraverso il Passo del Tonale. Percorsi di archeologia e storia dall'antichità alla Grande Guerra” di Serena Solano. La presentazione è stata affidata a Franco Marzatico, dirigente della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

La pubblicazione, edita da ET Edizioni, fa parte della Collana Archeologia Preventiva e Valorizzazione del Territorio pensata dalla ex Soprintendenza Archeologia della Lombardia per restituire al pubblico i principali lavori connessi a interventi di archeologia preventiva e indagini archeologiche collegate a grandi opere (BreBeMi, Alta Velocità, Metanodotti Snam ecc.) che hanno attraversato negli ultimi anni il territorio lombardo. Il volume illustra i risultati delle indagini archeologiche condotte durante i lavori di razionalizzazione delle linee elettriche in Valcamonica e Valtellina negli anni 2008-2013. All’incontro sono intervenuti Giuseppe Stolfi, direttore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, Raffaele Fiorentino, responsabile di Terna Spa e Raffaella Poggiani Keller già soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

tel. 0461 492161

e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia



Immagini