Sabato, 18 Maggio 2024 - 14:34 Comunicato 1142

L’appuntamento si è tenuto oggi a Trento presso la Sala di Rappresentanza della Regione
Presentata la strategia provinciale di legislatura in tema di istruzione


Dopo la Giunta programmatica del 10 maggio scorso, in cui è stata presentata dagli assessori la propria strategia provinciale per la XVII legislatura, la vicepresidente e assessore all’istruzione ha voluto incontrare, nella mattinata di oggi, la Dirigenza scolastica e formativa, i rappresentanti del Consiglio del sistema educativo provinciale, della Consulta provinciale dei genitori e degli studenti per l’illustrazione delle strategie di legislatura in tema di istruzione e per la presentazione del neo costituito Comitato tecnico scientifico di IPRASE. All’incontro erano presenti la dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Francesca Mussino, il direttore di IPRASE Luciano Covi e il presidente del Comitato tecnico scientifico dell’istituto, Angelo Paletta e in collegamento video gli altri quattro membri.
[ MoniQue_Archivio Ufficio Stampa PAT]

 

Sono 5 gli ambiti strategici per una scuola inclusiva, professionalizzante, plurilingue e di cittadinanza individuati nella seduta programmatica del 10 maggio e rispetto ai quali la vicepresidente e assessore all’istruzione ha illustrato oggi, alle componenti del sistema scolastico, contenuto ed obiettivi.

Gli obiettivi sono stati individuati con la finalità di fornire alla scuola trentina tutti gli strumenti per preparare sempre meglio gli studenti alle sfide di un mondo in continua evoluzione. 

La strategia si prefigge innanzitutto di favorire la crescita di scuole sempre più collegate con la comunità di riferimento e, in particolare, con il tessuto economico e produttivo, attraverso la riforma della filiera della formazione professionale, al fine di renderla più vicina al mercato del lavoro che cambia velocemente, ma tenendo al contempo i ragazzi a scuola, prevedendo l'avvio dell’ITS Academy trentina. Verrà messo a regime il nuovo modello di alternanza scuola-lavoro dei licei e degli istituti tecnici.

Un secondo obiettivo riguarda l’educazione alla cittadinanza digitale, al rispetto di sé e degli altri. Un obiettivo fondamentale che la vicepresidente ha sin da subito ha avuto all'attenzione, e che dovrà essere perseguito attraverso la realizzazione di progetti volti ad educare ai temi della cittadinanza digitale e del rispetto. La cittadinanza digitale deve essere intesa non solo come conoscenza delle nuove tecnologie e delle loro potenzialità, ma anche come corretto ed equilibrato uso delle tecnologie medesime, regolamentando l’utilizzo delle piattaforme digitali, favorendone l’utilizzo corretto a livello didattico, anche al fine di garantire un giusto equilibrio con la dimensione privata.

Grande rilievo anche per il terzo obiettivo che riguarda il potenziamento delle competenze plurilinguistiche degli studenti e degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, nella convinzione che la promozione e la tutela dell’identità culturale, economica e sociale del Trentino si sostengono, necessariamente, anche attraverso lo sviluppo di conoscenze e di capacità di dialogo a livello europeo e globale.

Un quarto obiettivo riguarda la realizzazione di un sistema integrato dei servizi di istruzione ed educazione rivolto alla fascia di popolazione da 0 a 6 anni, attraverso l’attivazione di un congruo numero di contesti “zero-sei”, ossia di sistemi integrati di servizi di educazione e istruzione rivolti, unitariamente, a bambini da zero a sei anni. Tale obiettivo potrà essere conseguito in modo particolare attraverso la collaborazione strutturale di tutti i soggetti, istituzionali e non, preposti alla gestione dei servizi e delle scuole e che concorre all'assunzione di tutti gli elementi necessari per portare poi alla definizione legislativa della regolamentazione del sistema 0-6, con priorità agli aspetti pedagogici.

Infine un obiettivo trasversale all'assessorato competente in materia di opere pubbliche e che riguarda l'edilizia scolastica: un obiettivo di medio-lungo periodo, che ha la finalità di valorizzazione degli edifici scolastici in un’ottica di maggiore funzionalità, vivibilità e sostenibilità energetica, ma anche attraverso un’idea moderna di progettazione degli spazi per la didattica, e di ambienti scolastici sempre più inclusivi.  

La Vicepresidente ha voluto sottolineare che la scelta degli esperti del Comitato tecnico-scientifico di IPRASE è stata fatta in coerenza con la Strategia di legislatura, per garantire il presidio scientifico delle diverse aree di interesse e attenzione. I temi delle carriere, della formazione degli insegnanti, del benessere e del disagio giovanile, dei NEET, della valutazione delle competenze e degli apprendimenti, della disconnessione, del plurilinguismo, della transizione scuola-lavoro saranno più che adeguatamente presidiati.

Seguiranno nei prossimi mesi incontri sul territorio con tutti gli insegnanti che la vicepresidente coinvolgerà nel confronto, in quanto attori fondamentali della scuola. La strategia sarà presentata prossimamente anche alle Organizzazioni sindacali rappresentative del comparto.

 

 

 

 

Archivio immagini + link drive

https://drive.google.com/drive/folders/1FXkGxwfui7iqH7Iyyg1OpFI484CQSkZ-?usp=drive_link

(c.ze.)


Immagini