
Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio alpino, curata dall’Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, e rappresenta un’occasione importante per riflettere sul valore del paesaggio.
Il concorso ha selezionato i progetti vincitori e le iniziative meritevoli di menzione, che si sono distinte per l’elevata qualità dei loro obiettivi nella salvaguardia, nella gestione e nella valorizzazione del paesaggio nell’area alpina.
La Giuria, presieduta dal paesaggista Andreas Kipar, e composta da esperti di livello internazionale, ha valutato gli interventi e le iniziative con specifici riferimenti all’innovazione e alla sostenibilità, alla partecipazione e alla sensibilizzazione.
Alla cerimonia di premiazione di giovedì 16 febbraio dalle ore 14.30 a Trento, presso la Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio saranno presentati i progetti vincitori, le menzioni speciali e le segnalazioni di qualità per ogni ambito. I lavori saranno aperti da Mario Tonina, Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, con funzioni di vicepresidente della Provincia autonoma di Trento. Seguiranno gli interventi di Giorgio Tecilla dell’Osservatorio del Paesaggio e Gianluca Cepollaro di Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. Durante la cerimonia Andreas Kipar (Studio Land) terrà un intervento di riflessione sugli esiti della III edizione del Premio per poi lasciare spazio alla presentazione dei progetti che saranno commentati dai componenti della giuria Paolo Castelnovi (Landscapefor), Costanza Pratesi (FAI–Fondo Ambiente Italiano) e Michaela Wolf (Technische Hochschule - Rosenheim).
Gli esiti del Premio con l’elenco di tutti i progetti partecipanti sono disponibili sul sito www.paesaggiotrentino.it. nella sezione dedicata consultabile al link www.premiofarepaesaggio.it.
I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.