Mercoledì, 28 Giugno 2017 - 14:56 Comunicato 1741

Adesioni entro il 24 settembre 2017. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.citrac.it e www.architettitrento.it.
Premio di architettura “Costruire il Trentino” al via la nuova edizione

Torna il premio di Architettura, “Costruire il Trentino”, giunto alla sua sesta edizione, con l’obiettivo di promuovere gli edifici costruiti con qualità negli ultimi anni. La nuova edizione, organizzata dal Circolo trentino per l'architettura contemporanea (Citrac) insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento e all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, vuole confermarsi come un appuntamento “istituzionale” a cadenza regolare per monitorare il paesaggio nelle sue trasformazioni. In particolare l’ultima edizione, svoltasi nel 2012, ha rappresentato un importante momento di verifica dell’attività progettuale svolta sul territorio Trentino, raccogliendo ben 146 progetti.
Il premio, e la segnalazione, delle migliori architetture realizzate in provincia si pone l’obiettivo di far emergere gli interventi che abbiano saputo distinguersi per la ricerca coerente e consapevole del linguaggio contemporaneo. Saranno premiate opere realizzate sul territorio provinciale, dal 2013 al 2016, in qualsiasi campo della produzione privata e pubblica, siano esse nuove costruzioni o interventi di recupero e ripristino e comunque in opere di trasformazione del territorio.
Il premio è stato presentato dall'assessore alla coesione sociale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, il presidente di Citrac Marco Piccolroaz, la presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Trento Susanna Serafini e il vicepresidente dell'Ordine Ugo Bazzanella. "Il premio ci permette - ha sottolineato l'assessore Daldoss - di mettere in risalto le buone pratiche dell'edilizia trentina con lo spirito di mettere al centro la qualità del costruito. Un grazie va sicuramente agli organizzatori di questo concorso, alla loro capacità di fare rete e di coinvolgere tutti i professionisti del settore".
Per aderire al concorso c'è tempo fino al 24 settembre 2017. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.citrac.it e www.architettitrento.it.

Finalità
L'architettura di una regione costituisce parte integrante della sua cultura, perché rappresenta l’evoluzione di una società e l’emblema del dialogo che essa riesce ad instaurare sul proprio territorio. La contemporaneità del linguaggio architettonico partecipa a dare significato e sostanza alle identità locali. Ciò avviene in molte regioni europee dove il ruolo dell’architettura, più di altre espressioni artistiche, rappresenta lo spirito “del luogo e del tempo”. Il premio all’architettura vuole essere così il pretesto per un’ampia riflessione sulla nostra cultura, sulla nostra architettura, sui paradigmi interpretativi contemporanei del nostro paesaggio, al fine di identificare una nuova consapevolezza di come si stia modificando il territorio. Il dibattito ed il confronto tra i professionisti rappresenta l’occasione per una crescita comune e per la promozione dei temi dell’architettura nei confronti di un pubblico più vasto. Il premio, e la segnalazione, delle migliori architetture realizzate in provincia si pone l’obiettivo di far emergere gli interventi che abbiano saputo distinguersi per la ricerca coerente e consapevole del linguaggio contemporaneo.

A chi è rivolto
Il premio di Architettura riconosce e premia i progettisti, le imprese, i committenti pubblici e privati che concorrono alla realizzazione di opere significative nel campo dell’architettura sul territorio della provincia di Trento. Saranno premiate opere realizzate sul territorio provinciale in qualsiasi campo della produzione privata e pubblica , siano esse nuove costruzioni o interventi di recupero e ripristino e comunque in opere di trasformazione del territorio. Alla edizione del premio possono partecipare opere realizzate dal 2013 al 2016.

La selezione
La selezione sarà eseguita da una giuria composta da:
- prof. Marco Biraghi architetto, professore ordinario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano
- arch. Gianmatteo Romeggialli progettista con studio a Morbegno (SO)
-arch. Francesca Torzo docente e progettista con studio a Genova
La giuria formulerà la selezione decidendo i premi, nel numero indicativo di cinque, le eventuali segnalazioni nel numero che riterrà consono. Le scelte saranno motivate con una relazione finale. I membri della giuria dovranno rendersi disponibili all’effettuazione di sopralluoghi alle opere che riterranno più significative e dovranno produrre un intervento scritto sulle loro valutazioni circa lo stato dell’architettura in Trentino ed almeno uno presenzierà alla premiazione.

Il premio
Ai premiati, come da selezione della Giuria e senza graduatoria di merito, sarà consegnata una targa in cui saranno segnalati il progettista, il costruttore ed il committente con la possibilità di apporla sull’edificio. Sarà inoltre pubblicato un catalogo con riportate le considerazioni dei giurati, l’illustrazione delle architetture premiate e di quelle eventualmente segnalate.

Cerimonia, mostra, pubblicazione
Il premio sarà consegnato in una apposita cerimonia nel marzo 2018 nell’ambito di una Giornata dell’Architettura abbinata all’apertura della mostra e della presentazione della pubblicazione dedicata al premio. La premiazione vedrà la partecipazione di una rappresentanza della giuria che esporrà i contenuti e le motivazioni della selezione e alcune considerazioni sullo stato dell’espressione architettonica nel Trentino. I premi saranno consegnati dalle autorità patrocinanti la rassegna. La mostra vedrà l’esposizione di tutte le opere partecipanti alla selezione. La pubblicazione raccoglierà i lavori di tutti i partecipanti al premio e dedicherà uno spazio maggiore ai progetti premiati e segnalati, sarà inoltre corredata dagli apporti critici dei giurati.  

 

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa

(gz)


Immagini