Quella di Giulio Andreolli è stata una delle voci più autorevoli nel dibattito culturale che ha portato in Trentino alla crescita e al consolidamento di una nuova cultura del paesaggio. Per questo il Forum dell’Osservatorio del paesaggio nel 2020 ha deciso di dedicare il premio “Fare paesaggio” alla sua memoria.
Il premio è curato dall’Osservatorio del Paesaggio del Trentino che si avvale, per la sua organizzazione, di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Nel corso del secondo appuntamento, in programma a partire dalle 15.00 presso Tsm, in via Giusti, 40 a Trento, verrà presentato l’"Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino”, frutto di un’iniziativa di documentazione e di studio avviata nel 2015 dal Forum per l’Osservatorio del paesaggio.
Interverranno fra gli altri, oltre all’assessore Mario Tonina, Romano Stanchina, dirigente del Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento, Giorgio Tecilla, dirigente dell’Umse in materia di urbanistica, Timmi Tillmann, coordinatore dell’International Landscapes Alliance e Annibale Salsa, presidente del Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
I colleghi degli organi di informazione che intendono partecipare in presenza alle due presentazioni dovranno accreditarsi entro le ore 10.00 del 14 marzo inviando una mail a uff.stampa@provincia.tn.it