Sabato, 12 Luglio 2025 - 08:59 Comunicato 1951

Il presidente Fugatti: “Una proposta che unisce le generazioni. Grazie all’impegno delle Pro Loco”

Porteghi e Spiazi, a Lavis tre giorni di festa, incontri, comunità

Oltre 600 volontari e 22 associazioni, fra quelle attive nei 14 stand gastronomici e quelle impegnate nell’intrattenimento, animano per l’intero weekend il centro storico di Lavis, trasformato in una grande festa di comunità. Porteghi e Spiazi, giunto alla sua 27esima edizione, è stato inaugurato ieri sera alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, insieme a tanti cittadini e ospiti. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Lavis Luca Paolazzi e la presidente della Pro Loco di Lavis Cristina Zanghellini. “Grazie alla Pro Loco di Lavis ed a tutti i volontari e alle realtà che rendono possibile questo importante appuntamento, davvero partecipato. La comunità trentina è viva anche grazie a iniziative come queste, capaci di valorizzare l’identità del proprio territorio. Merito di un grande impegno e di un programma che mette assieme le persone e le generazioni, favorendo il senso di appartenenza. Le Pro Loco e il nostro associazionismo – prosegue Fugatti – rappresentano un presidio fondamentale nei nostri territori: fanno incontrare le persone, promuovono la convivialità, la cultura e i saperi condivisi, rendono i nostri borghi più attrattivi”.
Porteghi e Spiazi, a Lavis tre giorni di festa [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Fino alla serata di domenica, Porteghi e Spiazi propone un susseguirsi di concerti, dj set, spettacoli di danza, laboratori per bambini, escape room, mostre, trattorate, camminate e iniziative all’aria aperta, oltre a percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni locali e il legame con il territorio. L’ingresso è gratuito e la partecipazione è favorita da un'organizzazione capillare che coinvolge attivamente l’intero paese.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Lavis con il sostegno del Comune e la collaborazione delle associazioni del territorio, si conferma una delle più attese e sentite della Piana Rotaliana, capace di rinnovarsi ogni anno nel segno della tradizione, della convivialità e della partecipazione.

Un’opportunità per scoprire Lavis in una veste autentica e accogliente.

Scarica il service video > https://drive.google.com/drive/folders/1W4o-cP0vnBHvkgTGMcarKWMKgEiOp7zm

(sv)


Immagini