In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in Val di Fiemme
Porte aperte al Centro Stava 1985 il 9 febbraio e il 9 marzo
Il 9 febbraio e il 9 marzo il Centro Stava 1985 rimarrà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18 per permetterne la visita agli spettatori accorsi in valle per i giochi olimpici e paralimpici e ai giornalisti accreditati.
Realizzato dalla Fondazione Stava 1985, il Centro Stava 1985, situato in piazza Sgorigrad 2 a Stava di Tesero (servizio skibus da Tesero Piazza C.Battisti a Pampeago ogni 30 minuti), descrive con vari strumenti informativi multimediali genesi, cause e responsabilità della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava.
Principali strumenti informativi sono il percorso didattico e la docufiction “Stava 19 luglio” diretto da Gabriele Cipollitti, regista Rai già collaboratore di Piero Angela per “Superquark” e per gli “Speciali di Superquark”, collaboratore di Alberto Angela per “Ulisse” e “Meraviglie”. Il docufiction, con Andrea Castelli e i ragazzi di Tesero, racconta la gita in montagna di un gruppo di ragazzi che ripercorrono in modo discorsivo la storia della miniera di Prestavèl, dell’impianto di lavorazione e della discarica mineraria che è crollata il 19 luglio 1985, uccidendo 268 fra uomini, donne e bambini.
(us)
Immagini