Dal 13 giugno 2023 Trentino Lavoro - il portale provinciale gestito da Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento per la ricerca e l’offerta di lavoro e principale erogatore di servizi per il lavoro rivolto a cittadini, aziende e operatori - cambia il proprio sistema di autenticazione, prevedendo un accesso esclusivo con identità digitale SPID, CPS o CIE e introducendo un nuovo sistema di profilazione che permetterà alle aziende/enti di gestire i profili della propria organizzazione attribuendo a ciascun componente l'organizzazione, il ruolo opportuno.
L’intervento - messo in linea grazie al supporto di Trentino Digitale - si colloca all’interno di un più ampio piano nazionale e provinciale che prevede l'introduzione strutturale di un sistema di autenticazione a tutti i portali della Pubblica Amministrazione per mezzo di strumenti di riconoscimento e di identità digitale ancora più sicuri, in grado di fornire servizi online sempre più vicini al cittadino e all'impresa.
Nel corso del 2021, il portale Trentino Lavoro era già stato interessato da un cambiamento nell’accesso con identità digitale da parte del cittadino, in ottemperanza a quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120, e dalla messa in linea di nuovi servizi amministrativi online. Tra i quali: la possibilità di stipulare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) per chi è privo di lavoro o ha finito di lavorare, oltre che di sottoscrivere il Patto di Servizio online, finalizzato al al mantenimento dello stato di disoccupazione concordando con il Centro per l’impiego un programma di azioni volte all’inserimento/reinserimento lavorativo e/o miglioramento delle proprie competenze.
Con questo nuovo intervento - che avrà luogo per l’appunto dal 13 giugno 2023 - anche le aziende/enti saranno interessati da questo cambiamento, facendo un ulteriore passo in avanti dunque nella “transizione digitale” promossa dalla Provincia Autonoma di Trento. Agenzia del Lavoro, nel corso degli scorsi mesi, ha compiuto un’opera di informazione e formazione con comunicazioni mirate e incontri webinar dedicati a tutte le aziende e agli operatori già registrati e che utilizzano quotidianamente il portale, accompagnandoli in un percorso transitorio che ha permesso il salvataggio di tutte le proprie informazioni pregresse.
Di seguito le principali novità che saranno disponibili per tutte le aziende/enti:
✔ Nuovo sistema di autenticazione con SPID/CPS/CIE unico, semplice e veloce
L’accesso al portale viene reso maggiormente rapido e personalizzato tramite un’autenticazione “forte”: a partire dal 13 giugno, l’accesso non avverrà dunque più con credenziali “deboli” (ovvero con username e una password), bensì esclusivamente con identità digitale SPID, Carta Provinciale dei Servizi Provinciali (CPS) o con Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Grazie a questo nuovo sistema sicuro di riconoscimento, sarà possibile per l’azienda/ente accedere sia ai servizi dedicati alle aziende, ma anche quelli rivolti al cittadino all'interno di un’unica area riservata (chiamata “Scrivania”).
✔ Nuovo sistema di profilazione con gestione personalizzata dei profili aziendali
La differente attribuzione di ruoli consentirà all’azienda/ente di differenziare la visualizzazione e la gestione di specifici servizi aziendali all’interno di Trentino Lavoro, assegnando a ciascun operatore il ruolo opportuno. Ciò comporterà che, chi accederà al portale con identità digitale, potrà - se previamente abilitato - visualizzare/utilizzare funzionalità/servizi diverse/i a seconda del ruolo che gli è stato in precedenza assegnato.
✔ Maggiore fruibilità dei servizi dedicati attraverso un restyling grafico
In una logica di miglioramento continuo, è stato inoltre previsto il rinnovamento delle interfacce grafiche, con l’obiettivo di rendere sempre più smart l’esperienza d’uso del portale, in un’ottica di semplificazione e di avvicinamento ai fabbisogni dell’utenza.
Grazie al miglioramento grafico degli account, l’utente avrà a disposizione un nuovo sistema d’uso facile e intuitivo: una volta effettuato l’accesso con la propria identità digitale prescelta, l’utente potrà infatti cambiare con un semplice click il proprio status “come cittadino”, beneficiando dei servizi per il lavoro dedicati, oppure “come azienda”, usufruendo dei servizi aziendali per cui sarà stato precedentemente abilitato ad operare.
Grazie a queste novità, le aziende/enti potranno continuare ad usufruire dei servizi dedicati - tra i quali, pubblicare/gestire le proprie offerte di lavoro, visualizzare/gestire i CV pervenuti e le eventuali autocandidature, inviare le comunicazioni obbligatorie grazie al servizio SARE e creare una propria “Vetrina” per farsi conoscere dai cittadini alla ricerca di lavoro utilizzatori del portale - ma in una nuova veste e grazie alle novità sopra descritte.
Cosa una nuova azienda o nuovo ente devono fare per utilizzare Trentino Lavoro
Con il nuovo sistema, l’azienda/ente interessata/o a usufruire dei servizi aziendali di Trentino Lavoro, dovrà prima di tutto, abilitarsi all’uso del portale, individuando previamente la figura dell'Amministratore delle utenze aziendali, ovvero colui/colei che darà luogo all’abilitazione e che, in seguito, provvederà all’attribuzione di ruoli specifici, sia a se stesso, sia a eventuali colleghi/collaboratori, all’interno della propria o delle proprie organizzazione/i.
Consulta la pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro che, a partire dal 13 giugno, guiderà passo-passo le aziende/enti al percorso di abilitazione.
Agenzia del Lavoro mette inoltre a disposizione la seguente casella email per eventuali richieste di supporto tecnico-informatico nella procedura: help-portale.adl@provincia.tn.it.
Per maggiori informazioni
Visita il portale Trentino Lavoro:
https://www.sil.provincia.tn.it/welcomepage/
Scopri di più nella guida online rivolta alle aziende:
www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Portale-Trentino-Lavoro