Venerdì, 15 Luglio 2016 - 15:08 Comunicato 1531

Oggi l'incontro all'Agenzia del Lavoro
Politiche attive del lavoro, inizia la collaborazione con l'Anpal

Oggi è ufficialmente iniziata la collaborazione tra l'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento e l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, la neocostituita struttura, nata a seguito delle riforme varate attraverso il "Jobs Act", che ha come ruolo principale quello di coordinare a livello nazionale la rete dei servizi per le politiche attive del lavoro, con un'attenzione particolare ai livelli essenziali delle prestazioni da erogare su tutto il territorio nazionale. La visita di oggi, al Centro per l'impiego di via Maccani, aveva lo scopo di realizzare una prima presa di contatto tra i vertici delle due agenzie e, per l'Anpal, conoscere una realtà che funziona e che può proporre modelli e progetti interessanti per essere replicati su scala nazionale. All'incontro hanno partecipato il presidente e la direttrice generale di Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone e Antonella Chiusole e, per l'Anpal, il presidente Maurizio del Conte e il direttore Salvatore Pirrone.

L'incontro si inquadra, per il presidente di Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone, nell'ambito di una proficua collaborazione che esiste da qualche tempo ma che si sta sviluppando in questi mesi particolarmente densi di adempimenti legati all'attuazione del "Jobs Act". "Sono venuti a Trento – ha spiegato Salomone – perché considerano la nostra un'esperienza di successo e concretamente proiettata nel futuro". 

La giornata è stata dedicata ad approfondire gli strumenti di Agenzia del Lavoro in via di progettazione in particolare in ambito informatico, incrocio delle banche dati e modelli organizzativi- che possono aiutare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Inoltre sono state analizzate le criticità nell'attuazione del "Jobs Act" e le modalità individuate per superarle attuate in provincia di Trento. "La collaborazione – ha detto Salomone – proseguirà con alcuni progetti sperimentali condivisi e, questo è l'auspicio, con la progettazione condivisa di iniziative che abbiano ricadute sul territorio trentino, ma non solo".
"Ci stiamo confrontando – ha aggiunto la direttrice di Agenzia del Lavoro Antonella Chiusole – per costruire insieme delle nuove procedure. In particolare oggi abbiamo visto un prototipo, preparato con Informatica Trentina, che permetterà all'operatore del Centro per l'impiego di orientare immediatamente il lavoratore disoccupato nei settori e nelle zone dove sono maggiormente richieste professionalità come la sua. E' importante che Agenzia del Lavoro metta a disposizione anche delle altre regioni e di Anpal le proprie competenze e acquisisca da altri le migliori esperienze".
Prevista dal decreto legislativo 150 del 14 settembre 2015, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), sottoposta alla vigilanza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, è nata per garantire in tutta Italia l'offerta ai disoccupati di politiche di attivazione che permettano di transitare verso un nuovo lavoro, mettendo a fattor comune tutti i soggetti che operano nel mercato del lavoro e garantendo a tutti i disoccupati una possibilità di ricollocazione, attraverso percorsi di reinserimento nel mercato del lavoro. In collaborazione con l'Inps, l'Anpal dovrà inoltre vigilare sull’erogazione dei sussidi ai disoccupati.
Tra i primi impegni dell'Agenzia nazionale, come conferma il suo presidente Maurizio Del Conte, c'è quello di costruire l'infrastruttura, l'"hardware" di una macchina complessa. "Siamo a Trento – ha detto Del Conte – anche per imparare dalle situazioni più avanzate quali sono i sistemi informativi, i software, le pratiche concretamente adottate nei centri di eccellenza come questo".
"Siamo in una fase di costruzione, dobbiamo fare tanto – ha aggiunto il direttore di Anpal Salvatore Pirrone – e quindi vedere le realtà che funzionano meglio, come quella di Trento, è sicuramente fonte di ispirazione". (lr)

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa



Immagini