Venerdì, 22 Luglio 2016 - 15:37 Comunicato 1574

Adesioni entro il 15 settembre
Piattaforma delle resistenze contemporanee: aperto il nuovo bando

Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee torna con un nuovo bando. Il tema di questa nuova edizione è “reagire all’instabilità e all’insicurezza”. Possono aderire associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operino sul territorio delle province di Trento e Bolzano. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 15 settembre entro le ore 24. Per scaricare il bando completo e ricevere maggiori informazioni: www.piattaformaresistenze.it.

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto culturale sostenuto dalle Province di Trento e di Bolzano, dalla Regione Trentino-Alto Adige e da sponsor privati. Ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. È una realtà collettiva, partecipata e regionale che già oggi conta una quarantina circa di realtà al proprio interno. 
Mentre la Piattaforma sta portando avanti l'attuale edizione dedicata al tema dello "sharing" - che si concluderà a Trento nelle giornate dal 23 al 25 settembre - già lavora a quella nuova, annunciando il tema e lanciando il nuovo bando. L'obiettivo è raccogliere da tutto il territorio regionale le migliori idee di progetti che possano aiutare la cittadinanza a riflettere sul nuovo focus “Reagire all’instabilità e all’insicurezza”.
Il tema scelto per questa nuova edizione fa riferimento all'attuale situazione socio-economica che è globalmente caratterizzata da una crescente percezione di instabilità e insicurezza: l’aumento dei flussi migratori, la crisi economica e la sensazione di distanza tra le istituzioni democratiche e i cittadini sono solo un paio dei tanti problemi che la società deve affrontare. Questo porta ad atteggiamenti di chiusura e isolamento, costituendo un limite all'azione e alla partecipazione da parte della cittadinanza alla vita pubblica.  
I progetti presentati dovranno quindi incentivare nei cittadini la capacità di leggere e interpretare il proprio contesto di vita in maniera più chiara, fornendogli nuovi input e strumenti. Inoltre bisognerà accrescere le occasioni di confronto tra cittadini e istituzioni locali e stimolare l’impegno diretto dei cittadini per il bene comune, ispirandosi ad esempio alle logiche della cosiddetta “democrazia partecipativa”.
Possono partecipare al bando associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige. I progetti dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi sul territorio regionale. Inoltre dovranno coinvolgere il mondo giovanile, come target di riferimento o come ideatori dell’iniziativa.
Il termine ultimo per presentare tali progetti è entro e non oltre giovedì, 15 settembre 2016 fino alle ore 24.00. (gz)

Per scaricare il bando completo e ricevere maggiori informazioni: http://www.piattaformaresistenze.it/



Immagini