Mercoledì, 05 Dicembre 2018 - 14:16 Comunicato 2914

Il prossimo appuntamento, sulla riqualificazione dei condomini, sarà il 14 dicembre al Castello del Buonconsiglio
Pianificazione energetica: ieri a Trento la conferenza promossa da Aprie

Si è tenuto ieri a Trento il secondo dei tre appuntamenti promossi da Aprie - Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia, che ha avuto l'obiettivo di offrire una visione d’insieme sullo stato dell’arte degli strumenti di pianificazione energetica, in vista anche del prossimo Piano Energetico Ambientale Provinciale per il decennio 2021-2030. Si è trattato di un evento partecipato, che ha visto la presenza, accanto ai partner italiani del progetto, quali ENEA che è capofila e Fondazione per l'Ambiente T. Fenoglio di Torino, anche di diversi rappresentanti di università, enti di ricerca, agenzie per l’energia, membri del Gruppo di Azione per l’Energia di Eusalp, nonché, in videoconferenza, di rappresentanti del Direttorato generale per l'Energia della Commissione Europea e della Fondazione Europea per il Clima.
Il terzo e ultimo evento, sulla riqualificazione energetica dei condomini, è in programma venerdì 14 dicembre, alle 16, presso la Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio; per iscrizioni: www.energia.provincia.tn.it.

La conferenza di ieri a Trento, presso il Polo delle Scienze Umane e Sociali di FBK,dal titolo "Il ruolo degli strumenti di modellazione energetica nel percorso di costruzione di scenari energetici futuri", si è collocata all’interno delle attività del progetto di cooperazione interregionale Imeas (Integrated and Multi-level Energy Model for the Alpine Space), finanziato all’interno del programma Interreg Alpine Space, di cui la Provincia Autonoma di Trento è partner attraverso l’Aprie.

I'appuntamento di venerdì 14 dicembre ore 16, presso il Castello del Buonconsiglio, si intitola invece “Contrattualistica nel processo di riqualificazione dei condomini: lavori, finanziamenti, contratti Epc”; il tema è quello dei diversi contratti che vengono stipulati durante il processo di riqualificazione dei condomini, a partire da quello dei lavori, possibili contratti Epc, fino ad eventuali finanziamenti con istituti di credito. Il workshop è rivolto ai partecipanti del corso "Riqualificazione energetico-ambientale degli edifici privati: ripartire dai condomini", finanziato dal Progetto europeo Life Prepair, e rientrano all'interno delle attività svolte dal Tavolo Condomini. Il Tavolo riunisce i soggetti privati territoriali e si pone come obiettivi promuovere la riduzione dei consumi energetici, in particolare quelli da fonti non rinnovabili, nell'ambito del patrimonio edilizio privato costituito dai condomini, e contribuire alla riduzione dei gas climalteranti e al miglioramento della qualità dell'aria. Il Progetto europeo Life Prepair è finalizzato a promuovere l’integrazione all’interno della filiera della riqualificazione energetica dei condomini.

Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-contrattualistica-nel-processo-di-riqualificazione-dei-condomini-lavori-finanziamenti-contratti-epc-52867497107?aff=ebdssbdestsearch 

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa

(at)


Immagini