Venerdì, 06 Luglio 2018 - 10:34 Comunicato 1658

Approvati oggi dalla Giunta provinciale
Personale ATA: definiti i parametri per la determinazione dell’organico

Approvata oggi la delibera proposta dal governatore Rossi riferita ai parametri per la determinazione della dotazione organica del personale Amministrativo, Tecnico, Ausiliario (ATA) degli istituti provinciali del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2018-2019. Il provvedimento, nel confermare in termini generali i criteri applicati negli scorsi anni, interviene con alcuni importanti scelte per potenziare ulteriormente le autonomie scolastiche.

Nello specifico, in un’ottica di qualificazione e rafforzamento dell’autonomia scolastica, in entrambi i cicli di scuola viene potenziato l’organico del personale amministrativo scolastico, incrementando le dotazioni organiche del personale con la qualifica di assistente amministrativo (categoria C) per complessive 30 unità. L’organico viene quantificato secondo un criterio che tiene conto delle fasce di complessità delle scuole, secondo quanto stabilito dal vigente contratto collettivo provinciale per la retribuzione di posizione dei dirigenti scolastici. Tale scelta non andrà a ridurre in questa fase il personale con qualifica di coadiutore amministrativo (categoria B), viene pertanto confermata la dotazione organica concessa per l’anno scolastico 2017/2018.

Per il primo ciclo, il provvedimento modifica ilparametro da utilizzare per il calcolo degli assistenti di laboratorio scolastico (ALS), per un incremento complessivo di 7 unità di organico. Anche in questo caso si è tenuto conto della necessità di potenziare tale personale in una fase di grande investimento sulle tecnologie didattiche con riferimento al Piano Trentino Digitale.

Per il secondo ciclo,in attesa della revisione dei profili professionali degli ALS (assistenti di laboratorio scolastico) prevista per l'anno scolastico 2019-2020, per far fronte alle esigenze di gestione dei laboratori scolastici, per l'anno scolastico 2018-19 viene concessa la medesima dotazione organica riconosciuta per l'anno scolastico appena concluso.

 

(c.ze.)


Immagini