Comunicato 2672 Mercoledì, 11 Ottobre 2017 - 14:33

Le Dolomiti e il loro rapporto con l'acqua
Per iscriversi al "The#FossilSeaChallenge" c'è tempo fino al 31 ottobre

Fino al 31 ottobre le classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio dolomitico possono partecipare al concorso -The#FossilSeaChallenge, Le Dolomiti e il loro rapporto con l'acqua- compilando un modulo reperibile sul sito della Fondazione Dolomiti UNESCO all'indirizzo http://www.dolomitiunesco.info/attivita/fossil-sea-challenge/ I progetti possono essere presentati in varie forme compreso video, fumetto, progetti di itinerari e di monitoraggio ambientale. Ciò che conta è che attraverso questi percorsi le giovani generazioni possano avere uno sguardo più consapevole verso il Bene (di "casa loro") divenuto patrimonio dell'Umanità per l'eccezionale importanza geologica (oltreché straordinaria bellezza paesaggistica) delle più importanti fasi della storia della Terra.

Valore scientifico, correttezza del metodo, originalità tematica, chiarezza, fluidità e coerenza narrativa, capacità artistico-espressiva sono i criteri con cui saranno valutate le idee di progetto e i risultati finali.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 aprile 2018. Entro il 15 maggio sempre del 2018 dopo che la Commissione valuterà gli otto migliori progetti pervenuti - due per ogni territorio dolomitico (Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) - sarà decretato il progetto vincitore e, entro la fine dell'anno scolastico, (giugno 2018) saranno assegnati i premi. Agli otto progetti selezionati sarà assegnato un rimborso delle spese sostenuto pari a 650,00 euro complessivi. La classe vincitrice sarà ospitata (entro settembre 2018) per due giorni e una notte in un rifugio delle Dolomiti che sarà individuato dalla classe stessa.

info:
http://www.dolomitiunesco.info/
modulo d'iscrizione reperibile su:  
http://www.dolomitiunesco.info/attivita/fossil-sea-challenge/

- Bando in italiano
http://www.dolomitiunesco.info/wp-content/uploads/2017/08/DEF_Bando_Fossilseachallenge1.pdf

- Bando in tedesco
http://www.dolomitiunesco.info/wp-content/uploads/2017/09/DEF_Bando_Fossilseachallenge_DE1.pdf

Immagini

(fs)


Potrebbe interessarti

SCUOLA
Sabato, 16 Dicembre 2017

Rossi, "Una scuola che si apra sempre di più alla società, guardare al futuro con il vostro aiuto e lo spirito costruttivo"

"Vorrei che attraverso di voi giungesse a tutti i vostri colleghi un augurio e un ringraziamento a nome del presidente, dell'assessore all'istruzione e credo, di poterlo fare, anche a nome delle famiglie trentine che affidano a voi il futuro dei loro figli", ha detto il presidente...

Leggi
SCUOLA
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Scuole dell’infanzia, anno scolastico 2018/2019: invariata la tariffa per il prolungamento di orario

Regime invariato per le tariffe relative al prolungamento di orario per gli alunni della scuola dell’infanzia nel prossimo anno scolastico. Questo in sintesi il contenuto di un provvedimento approvato oggi, dalla Giunta provinciale. Il provvedimento prevede inoltre agevolazioni tariffarie...

Leggi
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Una strategia di sviluppo per l'"area interna" del Tesino

Un collegamento ciclopedonale tra i comuni di Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino, un servizio di telemedicina per l'assistenza a distanza della popolazione anziana, molto numerosa in Tesino; laboratori linguistici per il trilinguismo e per l'apprendimento delle conoscenze digitali...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Paletta, A. (2015). Conclusions of the “Leadership for Learning” project in the Autonomous Province of Trento:what we have learned and education po...

Estratto – L’articolo conclusivo dello special issue da una serie di indicazioni operative derivanti dagli esiti della ricerca sulla Leadership per l’Apprendimento realizzata nelle scuole della Provincia di Trento. Vengono presentate le  possibili ricadute a livello dello...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...

Leggi
Emigrazione , Famiglia
Mercoledì, 28 Giugno 2017

Trentino Comunità n.24

Festa provinciale dell'Emigrazione dal 6 al 9 luglio - Progettone: 350 posti di lavoro in più nel 2017 - Due corsi di alta formazione professionale post diploma - Contributi della Provincia per la formazione post-diploma

Ascolta
Venerdì, 23 Giugno 2017

Trentino Comunità n.23

In arrivo l'assegno unico provinciale: un nuovo welfare di comunità - Agenzia del Lavoro: aperte le iscrizioni ai gruppi di sostegno attivo alla ricollocazione - Da sabato 24 giugno entrano in vigore gli orari estivi del servizio extraurbano e della Trento-Malè - Scuola dell'infanzia: sono...

Ascolta
Giovedì, 20 Aprile 2017

Trentino Comunità n.14

Politiche di conciliazione famiglia-lavoro: firmato l'accordo volontario di area - Contributi per la riqualificazione energetica: attivo il nuovo bando - Frutticoltura, tre milioni per le strutture di conservazione - Spirale investe nello stabilimento di Cinte Tesino: 35 nuove assunzioni

Ascolta