Giovedì, 21 Marzo 2024 - 12:04 Comunicato 609

L’evento si terrà sabato 13 aprile ad ore 13.30. Sarà presente la vicepresidente e assessore alle politiche familiari Francesca Gerosa
Passeggino marathon al lago di Terlago: divertimento e sport in famiglia

Seconda edizione per la Passeggino marathon, che replica visto il successo del 2023: lo scorso anno hanno partecipato infatti oltre 250 persone e famiglie provenienti anche da fuori regione. Il Comune di Vallelaghi ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, il Distretto famiglia Valle dei Laghi, la Comunità Valle dei Laghi e il Gruppo sportivo Fraveggio. La manifestazione si terrà nella giornata di sabato 13 aprile, con inizio ad ore 13.30 e ritrovo al Bar Lido 2.0 sulle rive del lago. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.trentinofamiglia.it

Una passeggiata intergenerazionale ed inclusiva al lago di Terlago attende le famiglie e tutta la comunità trentina. “Un plauso a questa iniziativa – ha detto la vicepresidente e assessore alle politiche familiari della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa - che vuole proporsi come un momento di socializzazione e di benessere, oltre ad avere il merito di promuovere un territorio, come quello della Valle dei Laghi, vocato alle famiglie e ricco di proposte naturalistiche e sportive. Il percorso attorno al lago, grazie all’intervento di ripristino attuato dal Comune, è stato reso fruibile alle famiglie con i passeggini, alle persone anziane e alle famiglie con componenti con disabilità. Sono convinta – ha detto in conclusione – che questa iniziativa sia un’opportunità per proporre un nuovo modo di vivere il nostro territorio “aperto e inclusivo”. Ringrazio per il prezioso supporto le associazioni locali e il mondo del volontariato.”

La Passeggino marathon è una marcia non competitiva alla quale sono invitate a partecipare le famiglie con bambini piccoli e grandi e l’invito è esteso anche ai nonni e agli amici. La camminata, che si svilupperà lungo un percorso di 5 chilometri e sarà arricchita da pittogrammi “family”, partirà dal lago di Terlago presso il locale Bar Lido 2.0, seguirà il sentiero a misura di passeggino lungo il lago e proseguirà lungo la pista ciclabile. Infine, farà ritorno al punto di partenza percorrendo un tratto di strada provinciale. Alla fine della manifestazione saranno consegnati i premi alle famiglie partecipanti e offerto buffet con animazione a tutti. E’ obbligatoria l’iscrizione sul sito www.trentinofamiglia.it.

La manifestazione è stata organizzata anche grazie al supporto di varie associazioni locali: Pro loco Terlago, Circolo pensionati e anziani El Fogolar, Interagiamo Aps, Gruppo Giovani Terlago, Vigili del Fuoco volontari Terlago, Croce Rossa Valle dei Laghi e Communitas Trilaci. Inoltre, l’evento rientra nel Piano annuale di attività del Distretto famiglia Valle dei Laghi a conferma dell’attenzione che il territorio rivolge al benessere delle famiglie.

PROGRAMMA:

13:30 ritiro pettorali presso il Bar Lido 2.0 (via al Lago 1 - lago di Terlago)

14:30 Partenza

16:00 Arrivo e premiazioni

16:30 Saluti delle autorità locali

16.45 Animazione per tutti/e e buffet finale

18:30 Chiusura evento

In allegato la brochure

Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 22.03.2024

(an)


Immagini