Giovedì, 22 Settembre 2016 - 12:37 Comunicato 1988

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, cultura e spettacolo nel tendone di piazza Cesare Battisti
Parte domani il Festival delle Resistenze di Trento

A cinque mesi esatti di distanza dalla riuscitissima edizione bolzanina (23-25 aprile) caratterizzata dall’afflusso record di visitatori e diffusione mediatica, il Festival delle Resistenze contemporanee 2016 arriva nella centralissima piazza Cesare Battisti di Trento per proporre – dal 23 al 25 settembre – tre giornate altrettanto ricche di eventi.

Scrittori, giornalisti, disegnatori e cantautori, affermati o emergenti ma sempre di spessore: questi gli ingredienti principali dell’edizione autunnale del Festival delle Resistenze 2016, il progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento. Il tradizionale tendone che in primavera ha animato piazza Matteotti a Bolzano si sposta a Trento in piazza Cesare Battisti, dove dal 23 al 25 settembre ospiterà dibattiti, spettacoli, workshop e tante altre iniziative.

L’ex magistrato Gherardo Colombo, i giornalisti Ezio Mauro, Ennio Remondino e Sandro Ruotolo, la scrittrice e conduttrice Paola Maugeri, il sociologo Tahar Ben Jelloun, la delegata UNHCR Alessandra Morelli, il vignettista Makkox, il cantautore Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) sono solo alcuni dei nomi che il pubblico potrà vedere e ascoltare nel centro storico di Trento. In programma anche diversi incontri con i giovani e un concorso di disegno per individuare la mascotte di Resistenze con in palio una bici elettrica.

Il programma completo e tutti gli approfondimenti sui singoli eventi sono disponibili sul sito www.piattaformaresistenze.it.

DIRETTA STREAMING: grazie alla collaborazione con l’Agenzia giornalistica Opinione, il Festival sarà visibile in diretta streaming sui siti www.trentinoindiretta.it e www.piattaformaresistenze.it nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 23: 18.30-20 e 21-23

Sabato 24: 16-20 e 21-23

Domenica 25: 18.30-20 e 21-23

DIRETTA RADIO: Venerdì 23 dalle 17 alle 19 sarà anche possibile seguire il Festival in diretta sulle frequenze del media partner Radio Dolomiti.

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

ORE 10.00

Giornata dei giovani: il cantiere delle idee. Una mattina di lavoro e di confronto che vedrà protagonisti i giovani membri della consulta provinciale degli studenti e del consiglio provinciale dei giovani. L’appuntamento inaugurerà il Festival e sarà moderato dallo staff di Resistenze in collaborazione con l’ufficio Politiche Giovanili della Provincia e del Comune di Trento

ORE 14.00

Il manifesto della cittadinanza attiva. Laboratorio educativo per trasformare l’apprendimento in un momento magico e coinvolgente. A partire dai 10 anni. In questo laboratorio si esplorerà l’importanza della cittadinanza attiva. Ogni gruppo realizzerà un manifesto per comunicare il proprio pensiero. A cura del collettivo MamarameoLab formato da tre giovani designer nate e cresciute in Trentino-Alto Adige: Alice Dellantonio, Manuela Dasser e Maddalena Aliprandi.

ORE 16.00

#bandoresistenze

Pomeriggio di lavoro per la sezione regionale “Percorsi” della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. I progetti candidati all’edizione 2017 s’incontrano per raccontare la propria idea e verificare possibili intrecci anche a livello regionale. L’incontro è curato dallo staff di Resistenze in collaborazione con la Scuola di Preparazione Sociale di Trento.

ORE 18.30

Sono stato io! E se la Costituzione la scrivessero i bambini? Il famoso ex-magistrato e costituzionalista Gherardo Colombo, l’educatrice e collaboratrice di Resistenze Anna Sarfatti e l’insegnante Licia Di Blasi presentano il loro nuovo progetto.In prima assoluta, gli autori presenteranno sul palco quello che tanti hanno già definito “un libro irrinunciabile per genitori, insegnanti ed educatori che vogliono spiegare ai ragazzi cosa sono le regole e a cosa servono”.

Modera Giuseppe De Cesare, caporedattore della sede Rai di Bolzano.

ORE 21.00

Generazioni a confronto. La vulcanica cantante e conduttrice radio-televisiva Paola Maugeri affronterà il tema della giornata ma il confronto con il pubblico toccherà le tante esperienze della sua lunga carriera. Studi alla Sorbona e a Canterbury, parla inglese, francese e spagnolo ed è soprannominata “Wikipaola” perché, dice, “ho trascorso 15 anni ad intervistare più di mille musicisti e rockstars!” Vegetariana da 34 anni e vegana da 17, studiosa di alimentazione naturale e macrobiotica, con il suo ultimo libro Alla Salute! ha marcato il passaggio verso il vegan-crudismo.

Modera Gabriele Carletti, giornalista della sede Rai di Trento.

SABATO 24 SETTEMBRE 

ORE 10.00

Sharing ‘900. Ennio Remondino dialoga con i giovani dei progetti “Promemoria_Auschwitz” e del viaggio a Srebrenica su come si condivide la memoria della storia del ‘900 europeo. La visione dei luoghi, la raccolta delle testimonianze e la consapevolezza di tornare per raccontare sono le azioni dei partecipanti ai viaggi organizzati dalle Province di Trento e Bolzano sui luoghi in cui l’Europa nata dalle ceneri di Auschwitz è stata metaforicamente di nuovo colpita al cuore: Srebrenica. Remondino è stato per gli italiani la voce e il volto della guerra balcanica degli anni ‘90.

ORE 14.00

Il manifesto della legalità. Laboratorio educativo per trasformare l’apprendimento in un momento magico e coinvolgente. A partire dai 10 anni. In questo laboratorio si esplorerà in piccoli gruppi l’importanza del rispetto delle regole. A cura del collettivo MamarameoLab.

ORE 16.00

Stato vs Mafia: chi sta vincendo? Si confrontano con il pubblico il noto giornalista antimafia Sandro Ruotolo e il vicepresidente di Nuova Cooperazione Organizzata Peppe Pagano. “Da un quarto di secolo è in pieno svolgimento una guerra civile dove sta vincendo un solo esercito. Questa è la peggiore guerra perché il nemico è il vicino della porta accanto”. Le parole di Sandro Ruotolo ci ricordano come la battaglia contro la mafia non debba mai essere dimenticata.

Modera Alessandra Saletti, ufficio stampa Università degli Studi di Trento.

ORE 18.30

Le nuove migrazioni. Tra integrazioni e nuovi muri. Tavola rotonda con il sociologo e scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun e la delegata UNHCR Alessandra Morelli. Un dibattito per capire meglio il fenomeno migratorio contemporaneo e confrontarsi su come affrontarlo. Ne discutono due importanti ospiti e conoscitori del fenomeno migratorio, da chi lo vive tutti i giorni sul campo, a chi lo studia e ne scrive da sempre.

Modera Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano “L’Adige”.

ORE 21.00

Che lingua parli? La musica! Da sempre la musica rappresenta uno degli strumenti comunicativi più efficaci al mondo. Capace di superare le barriere linguistiche e spesso anche quelle culturali, fornisce ad ogni artista la capacità di raccontare la realtà che ci circonda e di fornire a chi ascolta stimoli ed emozioni. Il Festival delle Resistenze ha invitato il cantautore ferrarese Vasco Brondi (alias Le luci della centrale elettrica) per dialogare con il pubblico sui temi del Festival 2016.

L’incontro sarà moderato da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e saggista.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

ORE 9.30

Piani a strati 2.0. Da 10 anni in Trentino sono attivi 32 Piani giovani di zona e 3 di ambito. Ma cosa sono? E cosa fanno? Le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con i referenti tecnici organizzativi, provano a raccontarsi alla cittadinanza attraverso immagini, filmati e installazioni.

ORE 11.30

Energiaxlamemoria: contest artistico live. Diventa l’ideatore della mascotte di Resistenze! Hai tra i 18 e i 35 anni, ti piace disegnare e sei una persona creativa? Partecipa al contest live di disegno della mascotte di Resistenze, che accompagnerà le attività dei prossimi anni della Piattaforma: potrai vincere una bici elettrica! L’iniziativa nasce nell’ambito di Energiaxlamemoria in collaborazione con Enel Energia, mainsponsor del Festival. La e-bike verrà consegnata al vincitore presso il Punto Enel di Trento (via Belenzani 23/a) il prossimo ottobre.

ORE 16.00

Un mondo condiviso. L’età della condivisione alla prova della condivisione… Tra i miliardi di dollari di capitalizzazione e l’aggressività su scala planetaria del modello Uber e AirBnB e il fragile affermarsi di nuove esperienze mutualistiche, c’è un caleidoscopio di questioni da affrontare. Ne discutono Ugo Morelli (studioso di scienze cognitive, docente universitario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Flaviano Zandonai (sociologo, ricercatore Euricse), Daniele Bucci (OuiShare, facilitatore di processi collaborativi) e Antonio Galdo (giornalista e scrittore, www.nonsprecare.it) assieme a Massimo Cattaruzza Dorigo, (FederCultura Turismo Sport Alto Adige/Südtirol) e Alberto Carli (Federazione Trentina della Cooperazione).

Modera Federico Zappini.

ORE 18.30

Storia vecchia e nuova. La narrazione attraverso l’immortale linguaggio del disegno. Dialogo dal vivo tra il noto disegnatore Makkox e il giornalista Luca Raffaelli assieme agli ideatori e produttori del progetto “Mila”. Disegnare significa unire conoscenza ed espressione; è la rappresentazione di un’invenzione. E se l’oggetto di quella rappresentazione fosse la Storia? Quella più vecchia come la seconda guerra mondiale a Trento - affrontata nel cortometraggio d’animazione Mila - o quella più contemporanea affrontata in chiave satirica e ironica da Makkox.

ORE 21.00

L’informazione ai tempi di Internet. Ex-direttore dei quotidiani nazionali “La Stampa” e “Repubblica”, Ezio Mauro riflette sul valore della condivisione nel mondo del giornalismo. Quali sono i principali cambiamenti che il mondo del giornalismo ha vissuto negli ultimi decenni? Viviamo oggi un reale accesso libero alle notizie o rischiamo di subire una grande strumentalizzazione? Quale futuro deve aspettarsi il giornalismo cartaceo?

Modera Alberto Faustini, direttore dei quotidiani “Trentino” e “Alto Adige”.



Immagini