Un'inaugurazione dell'anno scolastico all'insegna dell'incontro con la scuola, nella sua quotidianità, nelle sue immense risorse e nei sui inevitabili problemi. Il primo passo è stato l'incontro con l' Istituto Comprensivo di Cembra, dove l'assessore Dalmaso è stata accolta dal dirigente scolastico Roberto Trolli, e dai sindaci di Cembra, Faver, e Lisignago, dal vicesindaco di Grumes e dall'assessore alla cultura della Comunità di Valle. L'inaugurazione è stata l'occasione per visionare i lavori di riqualificazione energetica effettuati all'edificio della Scuola Media di Cembra. Rivolgendosi ai ragazzi presenti l'assessore ha detto "avete la fortuna di studiare in uno splendido edificio ristrutturato dal punto di vista della sostenibilità ambientale, siatene orgogliosi e riconoscenti. Cogliete le opportunità che vi vengono offerte con la consapevolezza che opportunità significa anche responsabilità, poiché ognuno di voi deve portare il proprio contributo affinché vinca il lavoro di squadra. Da Cembra. - ha poi proseguito, voglio simbolicamente augurare buon anno scolastico a tutti gli istituti comprensivi del Trentino salutando non solo gli studenti ma anche i docenti, i dirigenti e tutto il personale che contribuisce a far funzionare bene la scuola trentina".
La mattinata è proseguita a Villazzano dove l'assessore Dalmaso ha incontrato gli studenti del Centro di Formazione Professionale ENAIP e dell'Istituto di Formazione Professionale "S. Pertini" di Villazzano. Alla presenza dei dirigenti scolastici dei due istituti, della direttrice dell'Ufficio Istruzione, Formazione Professionale e Alta Formazione Daniela Carlini e della dirigente di Enaip Trentino Cristina Bridi, Dalmaso ha sottolineato il sostegno e l' apprezzamento riservato al settore professionale da parte della Provincia ed ha ripercorso con i ragazzi le opportunità formative offerte dalla formazione professionale. "Vi invito ad affrontare questo nuovo anno con fiducia, valorizzando tutte le vostre doti e i vostri talenti, sapendo che un' adeguata competenza professionale è indispensabile sia per crescere professionalmente che per contribuire allo sviluppo del Trentino". L'incontro si è concluso con una visita alla nuova palazzina direzionale del Centro costruita con moderni impianti domotici ad alta efficienza energetica.
In definitiva una giornata ricca e stimolante dove sono emerse le grandi potenzialità della scuola trentina sia in termini di civica convivenza che di capacità di far crescere il benessere e l'economia. Potenzialità che dipendono da un concorso di fattori istituzionali e strutturali, ma soprattutto umani. Come l'assessore ha sottolineato in più occasioni è la qualità di questo fattore, personale docente e non docente, famiglie e operatori pubblici e privati, a rendere la scuola trentina il vero ponte verso il futuro. (c.ze.)
In allegato file audio con l'augurio di inizio anno scolastico dell'assessore Marta Dalmaso -