Giovedì, 13 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1749

Conferenza stampa lunedì 17 giugno, alle ore 10, presso la sede di Trento
PUBBLICATI IL BILANCIO D'ESERCIZIO E IL BILANCIO SOCIALE ITEA 2012

Pubblicati il bilancio d'esercizio e il bilancio sociale Itea 2012: la conferenza stampa di presentazione, alla quale parteciperanno la presidente Aida Ruffini e l'assessore provinciale Ugo Rossi, si terrà lunedì 17 giugno alle 10, presso la sede di Itea spa a Trento. Con la relazione annuale Itea ribadisce il suo impegno verso un miglioramento continuo, tanto nel processo di rendicontazione, quanto nel dialogo con i propri stakeholder, cercando così di rispondere all'esigenza di essere una Società attenta alla comunicazione, aperta e trasparente nei confronti dell'utenza e della comunità.-

Con il Bilancio Sociale 2012, Itea Spa giunge al decimo anno di pubblicazione della reportistica sociale. La lettura di questo documento consente ad ogni stakeholder di formulare un giudizio completo sull'impegno della Società nell'ultimo anno e sul percorso complessivamente intrapreso in tema di responsabilità sociale d'impresa.
Il Bilancio sociale e il Bilancio d'Esercizio 2012 saranno presentati ufficialmente in conferenza stampa lunedì 17 giugno, ad ore 10.00, presso la Sala Consiglio della sede di Itea (via Romano Guardini, 22 – 9' piano), alla presenza della presidente Aida Ruffini, dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi e dei componenti della Commissione sociale di Itea.
Ispirato a criteri di trasparenza e di verificabilità delle informazioni e degli indicatori presentati, il Bilancio sociale è volto a fornire un quadro dettagliato della performance socio-economica di Itea Spa. In questa edizione, in particolare, si è perseguito l'obiettivo di rendere il report sociale uno strumento più fruibile, sotto il profilo della valutazione dei risultati, ed un documento informativo organico e coerente con quelli che sono gli orientamenti adottati da Itea in tema di pianificazione strategica aziendale.
La struttura del Bilancio sociale segue un'impostazione concettuale che focalizza l'attenzione su quattro aree di interesse principali, l'azionista, l'utente, il cliente interno, i dipendenti a loro volta coerentemente collegabili alle quattro prospettive individuate dall'approccio della balanced scorecard: Finanziaria, Cliente, Processi interni, Apprendimento e Crescita. L'ulteriore elemento e valore aggiunto del documento è rappresentato dallo sviluppo, accanto alle tradizionali quattro aree, di una quinta prospettiva, quella della Comunità, considerata significativa per quanto riguarda gli effetti prodotti sui destinatari ultimi di tale attività, cioè società civile e territorio.
Il documento si compone dunque nella sua parte centrale, la "relazione sociale", delle predette 5 sezioni tese a descrivere, in termini di risultati prodotti, il valore complessivo generato da Itea Spa per ciascuno dei soggetti al centro delle rispettive prospettive, dedicando parti specifiche della relazione ad ognuno di essi, ed è completato da alcune tabelle riassuntive delle performance socio-economiche dell'azienda. (an) -