Giovedì, 19 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2198

Inaugurato stamattina il cantiere: 300 giorni di tempo per portare a compimento l'opera
PROVINCIALE DEL DURON: AL VIA IL RIFACIMENTO DEL PONTE SUL RIO RIDEVER

Alla presenza dei funzionari del Servizio provinciale opere stradali e ferroviarie e dei rappresentanti dell'impresa che s'è aggiudicata l'appalto, stamani è stato ufficialmente inaugurato oggi il cantiere che effettuerà i lavori di rifacimento del ponte sul Rio Ridever al km 9,600 della provinciale nr. 222 del Duron. Serviranno 300 giorni di lavoro naturali consecutivi per portare a compimento l'opera, il cui costo complessivo ammonta a 1.080.000,00 euro.-

Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo ponte sul rio Ridever ad arco ribassato in cemento, armata gettato in opera e rivestito in pietra tonalite, lungo circa 23 metri e mezzo e della rettifica stradale di un tratto di strada di circa 100 metri verso l'abitato di Zuclo e di circa 55 metri verso il passo Duron.
Il nuovo ponte, che è posizionato all'altezza di una curva con raggio di 31 metri, sarà è formato essenzialmente da tre parti: due elementi spalla laterali a cassone e una parte centrale più esile, che costituisce la vera a propria campata di attraversamento del rio Ridever. Ogni spalla verrà fissata al terreno con 12 micropali di lunghezza 12 metri allo scopo di contrastare le azioni verticali di trazione. Il ponte sarà dotato di marciapiede largo un metro e mezzo, protetto sul lato a monte da un guard-rail in struttura mista legno-acciaio.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'ing. Matteo Pravda del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della PAT, con la consulenza dell'ing. Armando Mammino. La durata contrattuale dei lavori è di 300 giorni naturali consecutivi a partire dalla data di oggi. L'importo complessivo dell'opera è pari a € 1.080.000,00. I lavori sono stati affidati all'Impresa Mosca Costruzioni S.n.c. di Mosca geom. Daniele di Bersone, per un importo di € 708.681,68= al netto del ribasso percentuale del 17,651%.
La direzione dei lavori è stata affidata all'ing. Matteo Pravda, mentre in coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è stata affidata al geom. Andrea Dorigatti. Il responsabile del procedimento è l'ing. Luciano Martorano, Dirigente del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della PAT.
(m.n.) -