Venerdì, 17 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 394

La delibera a firma del presidente Lorenzo Dellai è stata approvata stamani dalla giunta provinciale
PROVINCIA DIGITALE: DISPONIBILI ON LINE I PRIMI DATI GEOGRAFICI

La Provincia autonoma di Trento compie un importante passo in avanti per trasformarsi in una pubblica amministrazione aperta: da oggi sono disponibili online – liberi e riutilizzabili in tempo reale – una serie di dati geografici, in particolare in ambito urbanistico, fino a ieri accessibili solo dopo la procedura di autentificazione. La decisione è stata presa dalla giunta provinciale che ha approvato la delibera proposta dal presidente Lorenzo Dellai. Si tratta del primo provvedimento dell'esecutivo per quanto riguarda il rilascio di informazioni con i principi dell'Open Data, ovvero dati accessibili, con licenza aperta e quindi utilizzabili da tutti.-

Come primo ambito di diffusione di dati pubblici, la Provincia ha scelto alcuni tematismi del Sistema Informativo Ambiente e Territorio - SIAT, fondamentali per una corretta gestione del nostro territorio. Si tratta di 161 voci, il 40% circa sul totale gestito in questo settore, che vanno dal piano urbanistico provinciale al piano di utilizzazione delle acque pubbliche (PGUAP), dall'idrografia alle valanghe.
Grazie a questa iniziativa, qualsiasi utente/cittadino può collegarsi al sito dedicato – www.territorio.provincia.tn.it – e sotto la voce S.I.A.T. - "Ricerca nel geo-catalogo" accedere in maniera diretta a questa parte del patrimonio informativo della Provincia, consultarlo e scaricare liberamente le informazioni ricercate.
La messa a disposizione di questi dati on line consente da un lato di eliminare i costi per la loro riproduzione, dall'altro di semplificarne la ricerca e la condivisione fra più attori. I dati disponibili, sia in formato grezzo che aggregato, rispettano il paradigma degli Open Government Data – OGD (che prevede di rendere i dati e le informazioni delle istituzioni pubbliche aperti e accessibili direttamente on line) e sono di pubblico dominio (quindi caratterizzati da licenza Creative Commons 0). Con le stesse modalità potranno essere riusati e redistribuiti.
La scelta della Giunta provinciale si inserisce nel dibattito sul rinnovamento delle amministrazioni in ottica open, cioè aperta, che mette in primo piano un nuovo approccio alla gestione dei dati e delle informazioni in ambito pubblico, ossia la disponibilità on line di tali dati e informazioni. Questo sulla base della consapevolezza che i dati raccolti e rielaborati dalle pubbliche amministrazioni possiedono un valore intrinseco che va oltre l'assolvimento dei compiti per i quali sono stati trattati. Inoltre, la messa a disposizione del patrimonio informativo pubblico contribuisce ad aumentare la trasparenza ed efficienza di una pubblica amministrazione, nonché a creare impulso all'innovazione, competitività e stimolazione dello sviluppo economico in generale generando potenzialmente nuove opportunità di business. -