Venerdì, 07 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3830

Predisposto un piano per coordinare gli interventi nella giornata di domenica
PROTEZIONE CIVILE PRONTA AD AFFRONTARE L'ONDATA DI TURISTI PER L'IMMACOLATA

Protezione civile trentina pronta ad affrontare l'ondata di turisti che si riverserà in Trentino nel week end dell'Immacolata, tradizionale occasione per le prime sciate e la visita dei mercatini di Natale, con l'arrivo a Trento di un gran numero di camper e pullman. La giornata a "bollino rosso" sarà certamente quella di domenica 9 dicembre, quando è prevedibile che il rientro dei vacanzieri possa provocare ingorghi sulla viabilità provinciale. Per coordinare gli interventi sul territorio con l'obiettivo di ridurre il più possibile eventuali situazioni di criticità e garantire il coordinamento delle azioni, il Servizio Prevenzione Rischi ha predisposto un piano che ricalca quelli già sperimentati negli ultimi anni. Informazioni in tempo reale per gli automobilisti saranno fornite dai pannelli a messaggio variabile dislocati lungo le principali strade, sul portale internet http://twitter/TrafficoDIC, sul sito www.viaggiare intrentino.it e nei comunicati trasmessi a frequenza oraria dalle radio locali.-

Il Piano è stato messo a punto nei giorni scorsi in una riunione presso la sala operativa del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento tra tutti i soggetti interessati al piano traffico: Protezione Civile, Autostrada del Brennero, Commissariato del Governo, Vigili del fuoco volontari e permanenti, Nu.Vol.A., le Polizie locali di Trento, Lavis e Piana Rotaliana, Polizia stradale, Servizio gestione strade, Meteo Trentino, Servizio turismo. Oltre alle località sciistiche ci si aspetta, come già sperimentato negli ultimi anni, un afflusso eccezionale di turisti per i mercatini natalizi, costituito in gran numero da camper e pullman.
1) Informazione al pubblico:
L'informazione al pubblico è ritenuta fondamentale per sollecitare in tutti un comportamento responsabile nella scelta degli orari di partenza e del percorso da seguire. E' quindi stato predisposto un comunicato preventivo che contiene le informazioni relative al rischio prevedibile per le ore pomeridiane della giornata del 9 dicembre 2012 e le indicazioni per ottenere informazioni aggiornate sullo stato di percorribilità delle strade nel momento in cui sarà decisa la partenza.
Durante la giornata critica saranno inoltre diffuse informazioni in tempo reale circa l'evoluzione del traffico ed eventualmente sui percorsi che potranno essere considerati più convenienti per evitare zone in cui la intensità del traffico risulti eccessiva.
L'indirizzo del portale internet dove trovare tutte le comunicazioni relative ai prossimi 9 dicembre, 2 gennaio e 6 gennaio 2013 è il seguente: http://twitter.com/TrafficoDIC
La diffusione delle informazioni sarà gestita dal servizio Viaggiare in Trentino tramite comunicati trasmessi a frequenza almeno oraria dalle radio locali e attraverso il sito internet www.viaggiareintrentino.it.

2) Monitoraggio controllo e gestione del traffico
Il monitoraggio del traffico sarà effettuato dalla Sala Operativa provinciale in accordo con il CAU della A22. Le informazioni saranno raccolte utilizzando sia le soglie di misura dell'intensità e della velocità del traffico di cui dispongono la società A22 ed il Servizio Gestione Strade per la rete delle strade provinciali e statali, sia tramite alcuni operatori del Servizio Gestione Strade che si sposteranno sul territorio per controllare la situazione da vicino.
L'eventuale deviazione dei flussi di traffico sarà possibile utilizzando i pannelli a messaggio variabile e gli operatori dislocati negli snodi principali della rete stradale.
E' inoltre previsto che i semafori sulle principali vie di comunicazione della Val d'Adige siano spenti e i relativi incroci presidiati da personale che darà priorità al transito in uscita dal Trentino (in particolare a Sant Ilario a Rovereto ).

3) Assistenza ai mezzi e alle persone coinvolte negli ingorghi
Nell'ipotesi in cui nonostante le misure adottate gli ingorghi si formassero, il personale dislocato nelle postazioni di rilievo delle condizioni di traffico, assumerà anche le funzioni di punto di assistenza logistica all'utenza, distribuendo a quanti ne avranno necessità generi di conforto di prima necessità.

Forze mobilitate
La Sala operativa provinciale sarà attivata nella mattinata di domenica 9 dicembre e opererà in stretto contatto con il CAU della A22 e rimarrà aperta fino al termine delle fasi intense del traffico.
Il personale dislocato sul territorio sarà costituito da personale cantoniere e della Federazione dei VV.F. Volontari. -