Lunedì, 28 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2379

Sarà assicurata, partendo dal primo gennaio 2016, dalla Scuola provinciale antincendi
PROTEZIONE CIVILE: FORMAZIONE COMUNE PER VIGILI DEL FUOCO PERMANENTI E VOLONTARI

Si farà una formazione unica sia per i Vigili del fuoco permanenti che per i volontari. La Scuola provinciale antincendi la garantirà infatti anche per volontari. L'attività inizierà il primo gennaio 2016. La decisione della Giunta provinciale, adottata su proposta dell'assessore alla Protezione civile Tiziano Mellarini, dà esecuzione ad una specifica previsione, introdotta dall'ultima finanziaria provinciale, della legge provinciale sulla protezione civile (9/2011). Con questo provvedimento si conferma l'impegno della Provincia in un settore molto delicato. "Un approccio moderno, organizzato, professionale – ad una materia così importante come la Protezione civile – ha sottolineato l'assessore Mellarini - richiede un investimento convinto e costante nella formazione degli operatori, che devono essere in grado di intervenire utilizzando apparecchiature e mezzi sempre più performanti ma anche complessi, spesso maneggiando anche sostanze potenzialmente pericolose o operando in contesti oggettivamente rischiosi. Sulla preparazione, di tutte le componenti del nostro sistema di Protezione civile, non si possono fare economie. Solo così confermeremo nel tempo i brillanti risultati raggiunti fino ad oggi a vantaggio della nostra comunità e non solo."-

Fino ad oggi la formazione dei Vigili del fuoco era realizzata attraverso la Scuola provinciale antincendi (struttura che fa parte del Servizio Antincendi e protezione civile) per i Vigili del fuoco permanenti e dal Centro Formativo Addestrativo Vigili del Fuoco Volontari- CFAVF - per i Vigili del fuoco volontari. Con la modifica recentemente introdotta alla legge provinciale sulla protezione civile si voluto unificare le due scuole, per omogeneizzare le offerte formative, razionalizzare le attività di organizzazione dei corsi, gestire in maniera unica ed organica un data-base relativo alla frequenza dei corsi da parte di tutti i Vigili del fuoco della provincia, sia permanenti che volontari.
Il provvedimento di riorganizzazione oggetto della decisione odierna dell'esecutivo provinciale il frutto del confronto tra la Provincia e la Federazione dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari, presso la quale si confermano incardinate, salvo diversi accordi per specifiche attività le iniziative di studio e di ricerca, nonché eventuali campagne di informazione e di sensibilizzazione alla popolazione, in particolare per l'orientamento dei giovani alle attività di volontariato nei servizi antincendi. Sulla proposta di riorganizzazione si è espresso favorevolmente il Consiglio della Federazione dei Vigili del fuoco volontari.
Nell'atto vengono definite anche le modalità attraverso le quali si dovranno regolare i rapporti fra la Scuola provinciale antincendi, la Federazione, le Unioni distrettuali ed i singoli Corpi dei Vigili del fuoco volontari, con particolare riferimento all'organizzazione dei corsi, alla gestione dei docenti ed alla logistica.
Si prevede che con questa decisione, l'offerta formativa complessiva provinciale ne guadagnerà in qualità ed efficienza perché l'unificazione delle due strutture porterà ad una miglior conoscenza delle problematiche antincendi e ad una più razionale organizzazione dei corsi che le dovranno affrontare e risolvere. (lr) -