Martedì, 18 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2782

Due forum e la presentazione di un volume all'interno dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino
PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON L'"OFFICINA DELL'AUTONOMIA"

Dopo l'esperienza di "Fiemme piace", di cui si è discusso ieri sera a Cavalese, proseguono i forum dell'"Officina dell'autonomia". Mercoledì 19 settembre a Trento alcuni studiosi si confronteranno sul tema "Autonomia/Autonomie", mentre giovedì 20 settembre a Cavalese si parlerà della regione alpina come laboratorio di idee e di governo. Saranno presenti l'assessore Franco Panizza e l'assessore Mauro Gilmozzi. Mercoledì 19 a Trento anche la presentazione del libro di Mauro Marcantoni e Giorgio Postal dedicato al secondo Statuto di autonomia.-

Si è tenuto ieri a Cavalese il primo Forum nell'ambito del ricco programma dell'"Officina dell'autonomia", promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino, per stimolare il dibattito sull'autonomia e per poter esprimere la propria opinione sul tema.
Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme ha ospitato un intenso dibattito tra alcuni giovani imprenditori che condividono l'esperienza di "Fiemme piace", un'associazione di aziende e liberi professionisti nata con lo scopo di alimentare un circuito virtuoso grazie alla reciproca conoscenza e alla condivisione delle diverse competenze. Piace è l'acronimo di Passione, Innovazione, Appartenenza, Competenza, Ecosostenibilità; di questi concetti chiave, che animano le imprese localizzate nel territorio della Val di Fiemme, hanno parlato il direttore dell'APT Bruno Felicetti, il fotografo Federico Modica, il responsabile marketing Daniele Bighignoli e la traduttrice Silvia Delli Zotti, dimostrando come la cultura trentina della collaborazione e dell'amore per il territorio contribuiscano a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Altri due forum sono previsti questa settimana: mercoledì 19 settembre alle 18.00 presso lo Spazio History Lab in via T. Gar 29 a Trento si parlerà di "Autonomia/Autonomie" alla presenza dell'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento Franco Panizza, dello storico Luigi Blanco, del sociologo Carlo Ruzza e del giurista Roberto Toniatti. La serata prevede un altro appuntamento alle 20.30 con la presentazione del recentissimo volume di Mauro Marcantoni e Giorgio Postal "Il Pacchetto: dalla commissione dei 19 alla seconda autonomia del Trentino-Alto Adige", edito dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Attraverso gli strumenti della ricostruzione storica, della testimonianza diretta e della selezione di fonti, questo libro consente di ricostruire i passaggi fondamentali che hanno portato all'approvazione, all'inizio degli anni settanta, della legge costituzionale che ha riscritto lo Statuto d'autonomia della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Giovedì 20 settembre si tornerà a Cavalese dove, alle 18.00, l'assessore all'urbanistica, enti locali e personale della Provincia autonoma di Trento Mauro Gilmozzi, il geologo Christian Iasio, l'operatore culturale Konrad Messner, l'antropologo Annibale Salsa e la funzionaria della Convenzione delle Alpi Marcella Morandini, animeranno la discussione "Alpi/Scenari: la regione alpina come laboratorio di idee e di governo". (fr)

-