Mercoledì, 03 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3107

C'è tempo fino a mezzogiorno del 20 dicembre 2014 per partecipare
PROMEMORIA_AUSCHWITZ.EU: SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Parte in Trentino-Alto Adige "Promemoria_Auschwitz.EU", un progetto regionale di educazione alla cittadinanza basata sulla memoria, proposto alle giovani generazioni per leggere il tempo presente e comprendere il passato più recente. Il riferimento è, in particolare, alla ricorrenza nel 2015 del 70' anniversario della liberazione del campo di Auschwitz e della fine del secondo conflitto mondiale. Promemoria_Auschwitz.EU darà la possibilità a 300 ragazzi, 150 trentini e 150 altoatesini, dai 17 ai 25 anni, di intraprendere un percorso di conoscenza ed approfondimento di una tematica che ha attraversato il ventesimo secolo e ne ha segnato la storia: i totalitarismi e la Shoah.
Il progetto prevede tre incontri iniziali, il viaggio di 5 giorni a Cracovia, base e punto di partenza dei laboratori sul Novecento, e un momento plenario che concluderà il percorso educativo. Il progetto è finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Provincia autonoma di Bolzano. Su incarico della Provincia autonoma di Bolzano è realizzato da Arciragazzi di Bolzano, Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste e Arci del Trentino, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
-

Promemoria_Auschwitz.EU s'inserisce all'interno della convenzione "Giovani, memoria e responsabilità civile" stipulata tra le Province autonome di Trento e di Bolzano. La convenzione impegna le due province a creare possibili sinergie nell'ambito delle politiche giovanili e nello specifico per quanto riguarda il tema della memoria attiva. L'attuazione del progetto sui due territori ricade sotto la responsabilità delle rispettive amministrazioni, con una significativa ottimizzazione delle risorse a livello organizzativo ed anche economico.
"La Provincia c'è e continua a credere nei progetti legati al tema della memoria – precisa l'assessora alle Politiche giovanili, Sara Ferrari - La scelta di quest'anno è stata quella di lavorare in stretto raccordo con la Provincia di Bolzano. Abbiamo voluto calarci in una dimensione regionale, che aiuta ad affrontare la tematica della memoria in una prospettiva per noi più autentica. Non c'è quindi un disimpegno rispetto a questo tema ma c'è, anzi, un lavorare per migliorare, crescere, trovare nuove strade, attivare nuove collaborazioni. I numeri sono ridotti rispetto agli scorsi anni perché la scelta di quest'anno è stata quella di viaggiare insieme ai ragazzi dell'Alto Adige e di proporre nel corso dell'anno altre iniziative legate alla memoria. In primavera, infatti, saranno proposte nuove visite su luoghi delle ricorrenze storiche celebrate nel 2015".
La dimensione e l'intenzionalità educativa caratterizzano fortemente l'esperienza, anche sul versante dei comportamenti di sobrietà, della capacità di relazioni costruttive, della autonomia responsabile da parte dei giovani partecipanti.
Punto di partenza di Promemoria_Auschwitz.EU saranno gli innumerevoli spunti che la nostra storia e memoria locale offrono per tracciare un percorso di formazione all'interno della nostra Regione. Anche il Trentino-Alto Adige durante la prima metà del secolo scorso è stato crocevia di Storia e di storie e di esse il nostro territorio porta ancora tracce importanti. Nella fase di preparazione, dunque, sono previste visite guidate sul territorio e incontri di approfondimento, con attività plenarie e di gruppo, workshop, spettacoli teatrali.
Il viaggio ad Auschwitz si svolgerà dal 16 al 22 febbraio 2015. I ragazzi raggiungeranno in treno la città di Cracovia dopo un'assemblea plenaria regionale di partenza che si terrà al passo del Brennero, tornato ad essere in questi giorni un punto focale delle dinamiche internazionali. Essi si uniranno, poi, ad un cammino comune con altri ragazzi provenienti dal Piemonte, dal Friuli-Venezia Giulia e dalla Romagna.
La fase conclusiva, dopo il rientro in Trentino, vedrà i ragazzi impegnati in modo attivo e partecipativo alla Giornata della memoria e dell'impegno (21 marzo) per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie assieme a Libera Trentino, alla Festa della Liberazione (25 aprile) assieme all'Arci del Trentino e alle tante associazioni che ogni anno colorano questa giornata e, infine, al momento plenario che il 9 maggio 2015 servirà per raccogliere e riordinare il vissuto di un'esperienza così esaltante come quella che i ragazzi avranno fatto.
Per la Provincia autonoma di Trento, il progetto Promemoria_Auschwitz.EU è aperto a ragazze e ragazzi residenti in Trentino e nati tra il 1' gennaio 1989 e il 31 dicembre 1997. Non devono aver partecipato ad altre precedenti iniziative promosse direttamente dall'Amministrazione provinciale (ad esempio il "Treno della Memoria", il "Treno per Europa", le "Vie dei parchi", "Essere in Europa" ecc).
A loro viene chiesto di partecipare a tutte le fasi del progetto e di contribuire con una quota di 130 euro. Per iscriversi dovranno presentare un elaborato motivazionale su cui sarà operata la selezione dei partecipanti.
Tutti gli incontri previsti nella fase iniziale e finale sono obbligatori per poter prendere parte al progetto e per ricevere l'attestato di partecipazione.
L'iscrizione è possibile esclusivamente dal sito www.arci.bz.it/arciragazzi attraverso il modulo online entro le ore 12 del 20 dicembre. Entro Natale la graduatoria sarà pubblicata online sul sito www.politichegiovanili.tn.it e sul sito www.arci.bz.it/arciragazzi.
(g.z) -