Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1935

Si è tenuto stamattina al Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto
PROGETTO BIO-ENAREA, CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE BIOMASSE

Si è svolto oggi, presso il Polo tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto, il convegno internazionale "Partenariati locali per l'innovazione nell'utilizzo delle biomasse", conferenza di chiusura dei sottoprogetti sviluppati nell'ambito del progetto europeo "BIO-EN-AREA". La dipendenza dai combustibili fossili ha spinto già da alcuni anni la nostra società a ricercare nuove fonti di energia rinnovabile e in questo ambito lo sfruttamento delle biomasse rappresenta una delle principali voci per l'approvvigionamento e la sostenibilità energetica dell'intera Europa. Il progetto europeo "BIO-EN-AREA", che si concluderà nella primavera del 2013, ha quindi il duplice scopo di divulgare e condividere soluzioni innovative nello sfruttamento energetico delle biomasse, viste non solo come risorsa di energia, ma anche come occasione di promozione dello sviluppo locale.-

Partner dei sei Paesi europei coinvolti nel progetto (Spagna, Italia, Grecia, Irlanda, Svezia ed Estonia) hanno esposto le esperienze intraprese e i risultati ottenuti nelle tematiche che riguardano i sotto-ambiti del progetto, davanti a un folto pubblico di addetti ai lavori.
Si è parlato infatti di produzione, utilizzo e distribuzione di Biogas, controllo della tracciabilità e certificazione di combustibili solidi provenienti da biomasse, sfruttamento e importanza strategica delle colture energetiche e infine, nella seconda parte del convegno, di sviluppo di politiche fra governi locali per favorire lo sfruttamento energetiche delle biomasse, valutazione delle risorse bio-energetiche e sviluppo di sistemi e reti di riscaldamento.
Lo sfruttamento energetico delle biomasse in Trentino, territorio ricco di boschi e legname, è una realtà consolidata da lungo tempo, ma davanti alla quale l'attenzione di aziende ed enti di ricerca è sempre molto alta. Nelle tematiche del progetto europeo sono infatti coinvolte le Fondazioni "Bruno Kessler" ed "Edmund Mach", la prima delle quali si occupa di certificazione e tracciabilità dei combustibili da biomassa, mentre la seconda, in collaborazione con la Comunità della Valle di Non, è impegnata nello sviluppo di metodologie e tecnologie per lo sfruttamento del biogas. Il CNR/IVALSA di San Michele all'Adige è invece impegnato nella pianificazione a livello locale, mentre "ESCO Primiero" e l'omonima Comunità di Valle si occupano di politiche energetiche per le municipalità locali. Infine la Comunità della Valle di Fiemme partecipa al sostenimento delle imprese che si occupano dello sfruttamento delle biomasse.
Nell'ambito dei lavori del convegno è stata allestita una mostra volta a presentare gli enti di ricerca e le aziende trentine coinvolte nello sfruttamento delle biomasse: dagli impianti per l'utilizzo energetico delle biomasse alle aziende che producono attrezzature e macchine per cantieri forestali.
Si sonosvolte inoltre varie visite tecniche in cantieri forestali e incontri presso Trentino Sviluppo, Distretto Tecnologico Trentino e Manifattura Domani. (at)

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -