Giovedì, 13 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2903

Inaugurato oggi il corso per imprenditori agricoli 2014-2016 e consegna dei brevetti ai corsisti 2012-2014
PRIMO GIORNO DI LEZIONE PER 90 ASPIRANTI IMPRENDITORI AGRICOLI

La campanella è suonata oggi per 90 aspiranti imprenditori agricoli che hanno iniziato a San Michele all'Adige il corso formativo delle 600 ore promosso dalla Fondazione Edmund Mach per acquisire una adeguata preparazione professionale e poter richiedere i finanziamenti provinciali per il primo insediamento. Sempre oggi, presso l'aula magna, sono stati consegnati i brevetti ai nuovi 48 imprenditori agricoli, quelli che hanno concluso il percorso 2012-2014.
Negli ultimi sette anni le domande di iscrizione al corso di formazione per giovani imprenditori agricoli sono quasi triplicate, passando da 60 nel 2007 a 170 nel 2014. Quest'anno, in via eccezionale, la Fondazione Edmund Mach ha concesso un aumento dei posti disponibili da 60 a 90, rivisitando sia il calendario che il programma formativo.
-

"E' stato uno sforzo straordinario per la Fondazione Mach - ha spiegato il direttore generale, Mauro Fezzi, durante la cerimonia di apertura del corso- che testimonia la qualità della formazione proposta, ma evidenzia anche l'esigenza e la volontà da parte di tutti voi di impegnarvi in un settore difficile, dove molto spesso il reddito non sempre è direttamente proporzionale all'esperienza del sacrificio".
"Formazione e aggiornamento non finiscono mai" ha esordito il dirigente Marco Dal Rì, invitando gli aspiranti imprenditori agricoli ad approfittare delle proposte formative della Fondazione Mach anche una volta terminato il corso.
Come hanno spiegato gli organizzatori Paolo Dalla valle e Carlo Micheli i docenti del corso afferiscono ai centri della Fondazione Mach, ma provengono anche dal mondo della cooperazione, della Provincia, delle organizzazioni sindacali e dalla libera professione. Le materie principali riguardano la progettazione aziendale, la normativa in campo agricolo, le tecniche di produzione, la commercializzazione, l'analisi economica, senza dimenticare la sicurezza e l'informatica, strumenti oggi fondamentali per gestire al meglio l'azienda agricola.
Dall'anno di attivazione (1986) ad oggi il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato più di duemila iscritti. L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'attività di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro Istruzione e Formazione grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento. Il percorso formativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura, e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria. L'obiettivo è garantire l'acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un'azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.


http://goo.gl/qeG0Na

Filmato a cura dell'Ufficio stampa PAT
-