Venerdì, 31 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2766

Operativa dal 10 novembre l'applicazione online dedicata agli organi di informazione
PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA DI SEGNALAZIONE "118 INFORMA"

Presentata oggi, nella sede dell'APSS, la nuova applicazione online "118 informa" che permette, ai giornalisti accreditati, di visualizzare in tempo reale gli interventi di soccorso alle persone coinvolte in eventi traumatici, effettuati da Trentino Emergenza 118 in provincia di Trento. L'obiettivo è quello di garantire una corretta comunicazione, prevenendo le telefonate dirette agli operatori sanitari in momenti di frenetica attività.-

Alla presentazione è intervenuto Luciano Flor, direttore generale dell'APSS. "È da tempo – ha precisato – che pensiamo a quale sia il metodo comunicativo migliore da adottare quando scatta l'emergenza. I passi compiuti sono stati determinati dalla volontà di costruire un sistema che superasse la dimensione della conoscenza diretta degli operatori, al fine di dare certezza e diffusione omogenea alle informazioni. Abbiamo mutuato il programma messo a punto dall'Azienda regionale emergenza-urgenza della Regione Lombardia (AREU), che ha sull'argomento grande esperienza e che in quest'ambito è capofila a livello nazionale, per adattarlo alle esigenze locali in un'ottica di collaborazione tra enti pubblici. Ora abbiamo un canale informativo unico, semplice e tempestivo che rende omogenei i comportamenti e facilita il compito a chi è sul fronte dell'emergenza".
In seguito Alberto Zini, responsabile del servizio Trentino emergenza 118, ha illustrato nel dettaglio il percorso che ha portato all'adozione del sistema. "118 informa – ha sottolineato – sarà disponibile per la stampa accreditata a partire dal 10 novembre. Modifica l'attuale modalità informativa, avviata nel 2008, utilizzando un'interfaccia online che attinge, nel rispetto della privacy, ai dati inseriti dagli operatori nel sistema del 118, con aggiornamenti previsti ogni dieci minuti. Con l'intensificarsi degli interventi di soccorso, anche in seguito dell'entrata in funzione del servizio di elisoccorso h24, è nata l'idea di passare al sistema online che risponde all'esigenza di semplificare il compito degli operatori e garantire maggior completezza, tempestività e sicurezza al servizio".
Claudio Ramponi, direttore del dipartimento di emergenza, ha poi precisato che il sistema, dopo questa prima fase sperimentale, sarà integrato con le informazioni estrapolate dal sistema informativo del pronto soccorso relative al reparto di destinazione dei pazienti e alla prognosi.
Cristina Corbetta, responsabile della comunicazione AREU, ha parlato dell'esperienza lombarda e di come è nata l'esigenza di gestire in modo razionale la comunicazione nelle situazioni di emergenza. "Il sistema – ha affermato – ci ha permesso di creare un rapporto costruttivo e di collaborazione con agli organi di informazione portando numerosi vantaggi a chi si trova impegnato nella gestione degli eventi di soccorso. È auspicabile, e l'esperienza di AREU lo dimostra, che i media siano collaborativi, evitando telefonate ai medici, agli operatori, ai piloti e nei reparti, al fine di dare la possibilità di svolgere al meglio un servizio così importante".
Un plauso all'iniziativa è arrivato dall'assessora alla salute e solidarietà sociale Donata Borgonovo Re che ha evidenziato come le collaborazioni tra enti siano il modo migliore di utilizzare le risorse, sottolineando che questo strumento si caratterizza per essere tempestivo, lineare, accessibile a tutti e garantisce uguaglianza nell'informazione.
L'accesso al programma sarà possibile cliccando sul banner "118" presente a sinistra della homepage del sito dell'APSS. Le notizie date riguardano interventi traumatici, sono esclusi i malori. Per eventi di grande importanza e che vadano oltre il singolo incidente rimane attiva, sempre e comunque, la reperibilità del Servizio Comunicazione interna ed esterna dell'APSS.
Entro la prossima settimana tutti i giornalisti inseriti nell'attuale indirizzario 118 verranno accreditati e sarà loro inviata una password per accedere al programma oltre ad una legenda che chiarirà tutte le voci della schermata.
-



Immagini