Giovedì, 05 Novembre 2015 - 02:00 Comunicato 2779

Accertate importanti riduzioni dell'impatto ambientale nelle strutture ricettive certificate e risparmi economici
PRESENTATO A ECOMONDO LO STUDIO DI APPA SUL MARCHIO ECOLABEL EUROPEO PER IL TURISMO

A Ecomondo (Rimini), l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha presentato uno studio sull'efficacia ambientale, economica e culturale del marchio Ecolabel Europeo per il turismo, alla presenza di esponenti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e di altri qualificati rappresentanti del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente. "Uno studio che mancava, di elevato profilo scientifico e di grande capacità informativa e comunicativa", è stato il commento unanime di tutti gli intervenuti, "che adesso ci permette di dire, dati alla mano, che Ecolabel migliora davvero la gestione ambientale ed anche economica di una struttura ricettiva".-

Lo studio dimostra che, per ogni metro quadro all'anno, una struttura Ecolabel, rispetto a una struttura standard, produce circa mezzo chilo di rifiuti indifferenziati e circa 38 chili di anidride carbonica in meno, e, sempre per metro quadro all'anno, consuma 13 kwh di energia e 3 metri cubi di acqua in meno.
A livello economico, il risparmio garantito da Ecolabel è pari a 10 euro, sempre per metro quadro all'anno.
A livello culturale, le maggiori criticità: il marchio è poco noto, per quanto apprezzato dai clienti, molto più che dai gestori.
Premialità fiscale e green marketing territoriale le due leve che lo studio dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente propone, per rilanciare uno strumento di sostenibilità di cui ora è accertata scientificamente l'efficacia.
Lo studio e la sua presentazione saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito web dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente: www.appa.provincia.tn.it. -