Lunedì, 23 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2250

L'assessore Franco Panizza ha ribadito la formula vincente della cultura che sceglie la strada della formazione di qualità
PRESENTATA IN PROVINCIA L'EDIZIONE 2012 DELL'"ACCADEMIA DI SMARANO"

L'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha presentato oggi in Provincia la diciannovesima edizione 2012 dell'"Accademia internazionale d'organo e clavicordo di Smarano". Alla conferenza stampa erano presenti Giacomo Corrà, presidente dell'Associazione culturale "Mons. Celestino Eccher" e dell'Accademia di Smarano e una rappresentanza del Festival Jazz provinciale, al quale l'Accademia di quest'anno ha riservato lo spazio per un concerto di improvvisazione in chiave moderna eseguito da William Porter. L'incontro di stamani è servito anche per presentare ufficialmente il volume che raccoglie gli Atti del convegno "Pasquini 2010", curato dallo studioso Armando Carideo che ha brevemente tratteggiato il ritratto di Bernardo Pasquini, al grande musicista, compositore e didatta dei Seicento romano.-

"L'Accademia di Smarano – ha detto l'assessore Panizza, – conferma anche per questa edizione l'eccellenza di un programma altamente qualificato e il credito internazionale di cui gode l'evento, a riprova del fatto che ci troviamo di fronte ad un autentico piccolo miracolo della cultura musicale trentina. Il segreto dell'Accademia sta nell'aver scelto fin dall'inizio la strada della formazione dei giovani esecutori, puntando quindi sulla qualità dei docenti e ciò ha creato, di conseguenza, qualità anche nei programmi dei concerti. Insomma: gli amici di Smarano hanno capito prima di altri che è proprio la formazione dei giovani la chiave di volta per creare una cultura di qualità, una cultura che ci sia invidiata anche al di fuori dei confini provinciali, una cultura che fa conoscere il Trentino al mondo intero". L'Accademia internazionale d'organo e clavicordo", ha proseguito l'assessore, "pur facendo cultura di nicchia è sempre riuscita a creare rete col territorio, a coltivare legami coi comuni, con le Comunità di Valle, con le altre associazioni e complessi musicali e a proporsi come consulente per le chiese che ancora conservano un organo. Insomma, possiamo ben dire con soddisfazione che l'Associazione culturale "Mons. Celestino Eccher" riesce a interpretare fino in fondo i cardini portanti delle Linee Guida che abbiamo voluto indicare al mondo culturale trentino: collegamento col territorio, ricerca della qualità, l'esportazione al di fuori dei confini provinciali di prodotti culturali d'eccellenza, attenzione per la formazione e valorizzazione dei talenti locali. Per quest'ultimo punto il concerto del giovane organista Simone Vebber ne è la chiara dimostrazione".
È toccato quindi al presidente Giacomo Corrà illustrare le novità e i punti di forza del "cartellone" 2012. Per la parte concertistica l'Accademia propone fino al 15 agosto concerti di organo, cembalo, clavicordo, mentre, in collaborazione con il Trentino jazz festival, la sera del 2 agosto è prevista una sessione di improvvisazione in chiave moderna eseguita all'organo, di William Porter. Il concerto del 10 agosto sarà invece dedicato all'inaugurazione del nuovo clavicembalo Ruckers costruito in replica fedele dal cembalaro bresciano William Horn: si tratta del sedicesimo strumento dell'Accademia che viene collocato nella sala dei concerti di Smarano. Interprete delle musiche inaugurali sarà il giovane e promettente trentino Simone Vebber, al quale è stato riservato quest'onore in segno di riconoscimento per le sue ormai ben note capacità interpretative e di conoscenza musicale anche al di fuori dei confini provinciali.
Il concerto del 15 agosto, che seguirà la tradizionale processione dell'Assunta e che cade nel ventennale dell'inaugurazione dell'organo Ghilardi posto nella chiesa parrocchiale, sarà dedicato alla memoria di Candida Brentari, di recente mancata. Suonerà all'organo il Maestro Alessio Corti .
Durante i corsi dell'Accademia, in programma dal 24 luglio al 3 agosto, eseguiranno concerti all'organo, al cembalo e clavicordo interpreti di livello mondiale quali Jacques Van Oortmerssen, Hans Davidsson, Bine Bryndorf, Joel Sperstra , Edoardo Bellotti, Francesco Cera, Umberto Forni, Liuwe Tamminga, nonché gli allievi dell'Accademia ai quali è riservato il concerto di chiusura.
Al centro di tutto ci sono i preziosi strumenti dell'Accademia a Smarano, nella chiesa di Smarano, ma anche la trasferta nelle Basiliche di San Petronio e di San Martino a Bologna, per prestigiosi concerti con i rispettivi organi.

Le masterclasses saranno frequentate da 15 studenti provenienti da tutto il mondo, con una massiccia presenza di giovani russi. Saranno impegnati in un programma e in un repertorio molto impegnativo e raramente accessibile nei regolari corsi accademici nelle rispettive scuole, per quanto prestigiose. È anche per questo che l'Accademia di Smarano, sul piano internazionale, viene accreditata con il rispetto e la considerazione che normalmente si riserva ad un'alta scuola di musica. Gli studenti avranno a disposizione strumenti in quantità, in modo da consentire a ciascuno non meno di sei ore di studio individuale al giorno, anche con l'assistenza dei docenti. Questa caratteristica rende unica la loro esperienza, così come unica al mondo è la struttura realizzata a Smarano con il contributo del Patto territoriale della Predaia in seno agli interventi della Provincia Autonoma di Trento, con la quale l'Accademia è legata da apposita convenzione.

Programma concerti:
a Smarano ( Sala dei concerti e chiesa di s.Maria Assunta)
25 luglio ore 20,45 - sala concerti: Umberto Forni con cantante – organo e cembalo
28 luglio ore 20,45 - chiesa: Massimiliano Raschietti e Emanuele Cardi – organo
29 luglio ore 12 - sala concerti: Joel Speerstra – clavicordo
31 luglio ore 20,45 . chiesa: Hans Davidsson e Jacques van Oortmerssen – organo
2 agosto ore 20,45 - chiesa: Bill Porter (improvvisazione in chiave moderna all'organo) in collaborazione con Trentino Jazz Festival.
3 agosto ore 18 - sala concerti e chiesa: Concerto degli studenti dell'Accademia
10 agosto ore 20.45 - sala concerti: S.Vebber – Inaugurazione nuovo cembalo fiammingo
15 agosto ore 16 - chiesa: 20.mo anniversario dell'organo Ghilardi - Concerto in memoria di Candida Brentari, all'organo Alessio Corti.
A Bologna ( trasferta dell'Accademia; lezioni e concerto)
30 luglio , Basilica di S.Petronio, Basilica di S.Martino ore 20 : Agli organi Francesco Cera e Liuwe Tamminga

Informazioni: telfono 3405738358
www.eccher.it, mail@eccher.it

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato, una beve intervista in MP3 all'assessore Franco Panizza -