42 erano le scuole in lizza con oltre 250 studenti da tutta Italia. Tra i vincitori, 5 gli studenti della provincia di Trento, 4 i pugliesi (equamente divisi tra Foggia e Trani), 2 i campani (Capua) come i lucani e i toscani (rispettivamente di Matera e Pescia); 2 anche gli studenti provenienti dalla Lombardia (Gallarate e Bergamo), e 1 dal Veneto (Castelfranco Veneto); infine due vincitori arrivano dalla capitale. Perfetta parità nella divisione per indirizzi, 10 liceali e 10 tra coloro che frequentano un istituto tecnico. Quasi identica anche la distribuzione per genere, con una leggera prevalenza dei maschi, 11 a 9.
A premiare gli studenti vincitori, ospiti del Festival ed ai quali è andato un premio in denaro di 200 euro, il responsabile scientifico del Festival Tito Boeri, affiancato da Enrico Castrovilli, Paolo Collini, Bruno Demasi e Anna Maria Lusardi. Ai giovani vincitori della prima edizione del concorso i complimenti dell'assessore all'istrruzione della Provincia autonoma di Trento Marta Dalmaso: "Continuiamo a ripeterci che vogliamo accompagnare i giovani verso l'assunzione di una sempre maggiore responsabilità, e questa è un'occasione particolare che il Festival ci offre. Quando alziamo l'asticella scopriamo che gli obiettivi sfidanti sono quelli che stimolano al meglio i giovani, ai quali chiediamo una sola cosa: costruire un mondo migliore".
"Nel mondo in cui viviamo - ha aggiunto Boeri - siamo chiamati a fare scelte difficili, che richiedono un vero grado di conoscenza dell'economia. Mi auguro che il prossimo anno la partecipazione a questo concorso si allarghi ad un maggior numero di scuole".
Web: www.festivaleconomia.it
Twitter: @economicsfest
Facebook: www.facebook.com/festivaleconomiatrento -