Domenica, 02 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1620

PREMIATI GLI STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO "ECONOMIA"

"L'Alfabetizzazione finanziaria (Financial literacy), non meno di quella digitale, è diventata oggi una nuova competenza necessaria per partecipare non solo alla vita economica ma anche alla stessa società, una nuova materia di insegnamento scolastico utile a comprendere i cambiamenti in atto e per imparare a prendere decisioni economiche. Così come in passato sarebbe stato impossibile partecipare alla vita moderna senza saper leggere e scrivere, oggi è ugualmente impossibile farlo senza avere le conoscenze della "materia grigia", l'economia. Ed agli studenti che dovessero pensare di non volerle apprendere, dico: attenzione, alla fine potrebbe anche piacervi". Questo il messaggio che Anna Maria Lusardi, insegnante di economia alla George Washington University School of Business, ha rivolto ai giovani in occasione della premiazione, stamane al Liceo Prati di Trento, degli studenti vincitori (20 provenienti da istituti liceali, tecnici e professionali di tutt'Italia) del Concorso del MIUR "EconoMIA", nuovo format del Festival dell'Economia che vuole diffondere la cultura economica tra le giovani generazioni per favorirne una cittadinanza sempre più consapevole e attenta.-

42 erano le scuole in lizza con oltre 250 studenti da tutta Italia. Tra i vincitori, 5 gli studenti della provincia di Trento, 4 i pugliesi (equamente divisi tra Foggia e Trani), 2 i campani (Capua) come i lucani e i toscani (rispettivamente di Matera e Pescia); 2 anche gli studenti provenienti dalla Lombardia (Gallarate e Bergamo), e 1 dal Veneto (Castelfranco Veneto); infine due vincitori arrivano dalla capitale. Perfetta parità nella divisione per indirizzi, 10 liceali e 10 tra coloro che frequentano un istituto tecnico. Quasi identica anche la distribuzione per genere, con una leggera prevalenza dei maschi, 11 a 9.
A premiare gli studenti vincitori, ospiti del Festival ed ai quali è andato un premio in denaro di 200 euro, il responsabile scientifico del Festival Tito Boeri, affiancato da Enrico Castrovilli, Paolo Collini, Bruno Demasi e Anna Maria Lusardi. Ai giovani vincitori della prima edizione del concorso i complimenti dell'assessore all'istrruzione della Provincia autonoma di Trento Marta Dalmaso: "Continuiamo a ripeterci che vogliamo accompagnare i giovani verso l'assunzione di una sempre maggiore responsabilità, e questa è un'occasione particolare che il Festival ci offre. Quando alziamo l'asticella scopriamo che gli obiettivi sfidanti sono quelli che stimolano al meglio i giovani, ai quali chiediamo una sola cosa: costruire un mondo migliore".
"Nel mondo in cui viviamo - ha aggiunto Boeri - siamo chiamati a fare scelte difficili, che richiedono un vero grado di conoscenza dell'economia. Mi auguro che il prossimo anno la partecipazione a questo concorso si allarghi ad un maggior numero di scuole".

Web: www.festivaleconomia.it
Twitter: @economicsfest
Facebook: www.facebook.com/festivaleconomiatrento -