Giovedì, 08 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2305

PRATICHE PIÙ SEMPLICI E VELOCI GRAZIE AL SERVIZIO ONLINE DELLA S.I.A.E.

Erano stati in molti, nel corso dell'incontro pubblico tenutosi a Trento nell'aprile scorso su iniziativa del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma, a richiedere una semplificazione delle procedure burocratiche in grado di consentire rapporti più semplici e veloci fra gli operatori professionali che si occupano di attività di spettacolo e la S.I.A.E. – Società Italiana Autori Editori. A seguito di un ulteriore contatto che i funzionari provinciali hanno avuto a Roma nel mese di giugno con i dirigenti della S.I.A.E. al fine di definire un concreto piano operativo, una prima risposta è arrivata ieri nel corso di un nuovo incontro che ha visto riuniti presso la Sala "Belli" della Provincia i vertici nazionali e territoriali della S.I.A.E. e gli operatori culturali del Trentino. Sono intervenuti i responsabili delle maggiori Organizzazioni professionali operanti in Trentino nel settore dello spettacolo e i rappresentanti dei Festival, delle Federazioni, dei Circoli ricreativi e parrocchiali.-

L'incontro informativo, introdotto Claudio Martinelli, dirigente del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento, ha visto interventi di Salvatore Cannella, direttore dell'Ufficio Coordinamento e Servizio Ispettivo, di Giuliano Facchinato, direttore della Sede S.I.A.E. di Venezia e di Carlo Tarantino che ha illustrato nel dettaglio, nella sua veste di responsabile del servizio, il nuovo Portale Utilizzatori Professionali, in sigla "PORTUP".
Tarantino ha spiegato che, da qualche mese, gli utilizzatori professionali dei servizi (organizzatori di manifestazioni nei settori del teatro, della musica, della danza e del cinema) hanno la possibilità di collegarsi – previa autenticazione – al sito della S.I.A.E. all'indirizzo https://online.siae.it e, senza dover raggiungere gli sportelli periferici, effettuare via web:
• la richiesta del permesso di utilizzazione;
• la trasmissione dei dati economici della manifestazione;
• la visualizzazione dei diritti dovuti e il pagamento di tali diritti.
Per usufruire dello sportello online, attivo 24 ore su 24, è necessario sottoscrivere con la S.I.A.E. un accordo che ne disciplina il servizio, una copia del quale, sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto richiedente, dovrà essere consegnato presso uno degli uffici territoriali. Al ricevimento della documentazione richiesta, l'ufficio preposto provvederà alle opportune verifiche e rilascerà quindi l'autorizzazione all'utilizzo del portale online, comunicando ai soggetti interessati le credenziali di accesso.
A conclusione dell'incontro, è stata espressa la volontà di proseguire nel confronto allo scopo di poter affrontare, in particolare, le problematiche che vedono coinvolte – nel loro rapporto con la S.I.A.E. – le numerose realtà che in Trentino operano nel settore dell'Associazionismo culturale. -