Giovedì, 12 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 62

L'intesa firmata oggi a Roma tra l'Ad Massimo Sarmi, il presidente Lorenzo Dellai e Fausto Giunchiglia (Rise)
POSTE ITALIANE, PROVINCIA AUTONOMA E TRENTO RISE INSIEME PER CREARE UN CENTRO DI INNOVAZIONE ICT

ROMA - Poste Italiane promuove la ricerca e l'alta formazione manageriale ed è partner tecnologico della Provincia autonoma di Trento e dell'Associazione Trento RISE (Research, Education and Innovation System) nella realizzazione di un Centro di Ricerca per l'Information and Communication Technology, che avrà come scopo lo sviluppo di progetti innovativi, l'avvio di programmi di ricerca nazionali e internazionali e attività di sostegno alla ricerca applicata. Sono questi gli obiettivi previsti dal protocollo d'intesa firmato oggi a Roma dall'amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e dal presidente dell'Associazione Trento Rise, Fausto Giunchiglia, presente anche l'onorevole Luigi Nicolai, vicepresidente della Commissione università e ricerca scientifica del Parlamento italiano. L'accordo punta a realizzare uno stretto collegamento e un rapporto di costante collaborazione tra il mondo della ricerca scientifica (dal 1' gennaio 2012 Trento Rise è uno dei sei nodi europei della rete di eccellenza sull'innovazione nelle tecnologie informatiche dello European Institute of Innovation & Technology-EIT ICT Labs), la realtà accademica e il sistema delle imprese.-

"La ricerca applicata e l'alta formazione – ha spiegato l'Ad Sarmi - sono due capitoli cruciali per lo sviluppo del Paese e la competitività del sistema economico e produttivo. Per questo abbiamo deciso di sostenere con la Provincia di Trento e l'Associazione Rise il progetto per la nascita del Centro di ricerca e innovazione. Poste Italiane collocherà al centro del progetto le proprie competenze Ict e l'esperienza acquisita nella creazione di servizi di e-Government per cittadini, imprese e pubblic aamministrazione – aggiunge l'Ad - coadiuvando la Provincia autonoma e Trento Rise nel dialogo con le imprese che, a loro volta, daranno supporto e trarranno beneficio dalle innovazioni sviluppate dal Centro".
La firma odierna del protocollo d'Intesa tra Poste Italiane S.p.A., Provincia autonoma di Trento e Trento Rise, conferma l'impegno del Trentino ad attuare una strategia di sviluppo territoriale basata sulla conoscenza, riconoscendo nella promozione e nella diffusione della ricerca e dell'innovazione uno strumento cruciale per far crescere il capitale umano e le imprese del territorio.
La firma del Protocollo certifica poi il ruolo di Trento Rise, nel sistema trentino della ricerca, dell'innovazione e dell'alta formazione, come di uno dei soggetti principali dello sviluppo economico e tecnologico territoriale. Nodi di rete europeo degli EIT ICT Labs, Trento Rise si qualifica come un polo d'eccellenza nel settore delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.
"La firma del protocollo con le Poste Italiane e Trento Rise - ha dichiarato Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento – é un importante passo in avanti verso il nostro obiettivo: fare del Trentino un'economia della conoscenza, e un territorio leader nell'innovazione a livello europeo. E difatti la collaborazione con le Poste Italiane rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per le tante piccole e medie imprese innovative che operano in Trentino."
"Far lavorare insieme la pubblica amministrazione, le aziende e il mondo della ricerca, – ha sottolineato Fausto Giunchiglia, presidente di Trento Rise – é questa la chiave di volta del modello trentino di partnership pubblico-privato. E si tratta di un modello premiante, proprio perché consente di massimizzare le capacità di ciascuno, a beneficio di tutti."
"Il Trentino é un territorio fortemente votato all'innovazione e le Poste Italiane sono una delle grandi realtà aziendali, ma anche tecnologiche, italiane – ha commentato Paolo Traverso, Ceo di Trento Rise –. Intese come quella firmata oggi rappresentano dunque per Trento Rise un'opportunità unica per valorizzare le sue competenze e il suo capitale umano."
La condivisione di risorse e conoscenze prevista dal Protocollo intende favorire il trasferimento tecnologico su tematiche di interesse comune, sviluppare studi innovativi e realizzare prototipi in grado di migliorare l'efficienza dei servizi per il cittadino, le imprese e la pubblica amministrazione, promuovere la creazione di iniziative a sostegno delle attività didattiche e degli studenti. L'apertura del Centro di ricerca costituirà inoltre un'opportunità sia per le prospettive di lavoro qualificato e specializzato che potrà offrire ai giovani laureati, sia per gli spazi di collaborazione con le imprese italiane impegnate nel settore Ict. -