Sabato, 15 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2929

Il presidente Rossi:"Un'opera per la qualità e la dignità della vita"
POSA DELLA PRIMA PIETRA PER LA CASA HOSPICE DI MADONNA BIANCA

Con una "carriolata giocosa", come l'hanno definita gli organizzatori, una marcia con le carriole partita da piazza Europa a Madonna Bianca, e la successiva posa simbolica della prima pietra, sono iniziati, a monte della "Casa del Sole", i lavori per la realizzazione di una Casa Hospice che nelle previsioni entrerà in funzione nel 2016. Su questo progetto da anni è impegnata la Fondazione Hospice Trentino onlus. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi; "E' un'opera - ha detto - per la qualità e la dignità della vita".-

Si tratta di una struttura attesa da tempo, come è stato ricordato, e che si pensa sarà completata entro due anni per poi accogliere persone in stato di fragilità.
"Questo cantiere - ha aggiunto il presidente Rossi - è un inno alla vita, che deve essere sempre vissuta pienamente. Dignità, tenerezza, competenza: questi sono i valori di riferimento con cui ci si prepara ad accogliere la vita in questo luogo." Il presidente ha sottolineato il grande impulso giunto dalla comunità affinché si arrivasse al varo di questo cantiere. "Come Provincia - ha detto il presidente Rossi - abbiamo sostenuto volentieri questa iniziativa".
L'obiettivo è avere un luogo accogliente, in cui gli operatori sanitari, i volontari e i familiari possano prendersi cura della persona malata. L'Hospice dovrà diventare una vera e propria casa che metta a suo agio i pazienti, offrendo loro assistenza in un ambiente protetto.
Geremia Gios, presidente della Fondazione Hospice ha ricordato che molti hanno dato il loro contributo per arrivare a questo giorno. Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ha aggiunto che in questa struttura scienza e medicina dovranno sposarsi con l'umanità. (lr)

Per i dettagli sul progetto:
http://www.fondazionehospicetn.it/hospice/il-progetto.html

Immagini e fotografie a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato l'intervista audio al presidente Ugo Rossi

-



Immagini