Lunedì, 11 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 2036

La Giunta approva la deliberazione del vicepresidente Alessandro Olivi
PICCOLE MEDIE IMPRESE, OLTRE DUE MILIONI DI EURO PER PROGETTI DI PROMOZIONE

Previsto dalla legge provinciale sugli incentivi alle imprese, è stato approvato oggi dalla Giunta, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, il piano di attività 2014, che fissa una serie di interventi per la promozione e la qualificazione dell'economia trentina, per un importo complessivo di 2.080.000 euro. Si interverrà sulle nuove imprese e sugli acceleratori, sui servizi di sviluppo e qualificazione delle imprese esistenti, sull'innovazione, l'internazionalizzazione, sui progetti di filiera e sull'attrazione di imprese estere. "Trentino Sviluppo - sottolinea Olivi si dovrà impegnare nel promuovere in modo più sinergico le nuove imprese, l'export e l'attrazione di investimenti".-

Accrescere la competitività delle imprese trentine, favorendone l'innovazione e l'apertura ai mercati internazionale. Questo lo scopo degli interventi previsti dal piano di attività 2014, approvato oggi dalla Giunta, che Trentino Sviluppo S.p.A. svolgerà nell'ambito della gestione del fondo per la promozione e qualificazione delle attività economiche.

Il piano è articolato in 7 assi prioritari, per un importo massimo previsto di 2.080.000 euro.
NUOVE IMPRESE BIC E ACCELERATORI
Si tratta di attività di animazione imprenditoriale per la diffusione del concetto di impresa e auto imprenditorialità, come opportunità di sviluppo professionale e come strumento di crescita economica locale e di rinnovamento del tessuto produttivo, attraverso il raccordo con il territorio e la progettazione e lo sviluppo di nuove azioni di sistema.
SERVIZI DI SVILUPPO E QUALIFICAZIONE IMPRESE ESISTENTI
Si tratta di attività a sostegno dell'organizzazione aziendale e dei servizi per la finanza d'impresa, l'innovazione, la strutturazione commerciale e lo sviluppo del prodotto, tese a favorire la crescita delle imprese trentine in termini di aumento di fatturato, sviluppo di mercato e miglioramento delle performance.
PROGETTAZIONE EUROPEA E SVILUPPO PRODOTTO TRAMITE PROGETTI INNOVATIVI:
Si tratta di attività per lo sviluppo del prodotto sotto il profilo dell'ideazione e la realizzazione di progetti di sistema, rivolti a gruppi di imprese, in ottica settoriale e di filiera.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
Si intende favorire la crescita delle imprese trentine in termini di aumento di fatturato e sviluppo verso i mercati esteri, avviando un percorso di internazionalizzazione che punti a far conoscere il potenziale dei prodotti e dei servizi trentini all'estero. Le attività saranno di supporto alle imprese che per competitività, capacità organizzativa e finanziaria hanno un elevato potenziale di internazionalizzazione.
ATTRAZIONE AZIENDE
Si metteranno in campo una serie di attività che puntino ad attrarre imprese estere, attive nel campo dei servizi e della ricerca e della produzione avanzata, ad alta specializzazione e ad alto potenziale di integrazione e riqualificazione delle attività territoriali. Si
prevede, inoltre, l'attivazione di uno specifico programma operativo finalizzato al varo di un "Piano di attrazione di investimenti esteri in Trentino".
PROGETTI DI FILIERA
Per i progetti di filiera saranno svolte attività di analisi del sistema economico, al fine di individuare i settori/distretti nei quali avviare iniziative volte a favorire le aggregazioni tra imprese ed enti; saranno inoltre individuate azioni di supporto delle criticità comuni risolvibili tramite la collaborazione in rete.
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Sulle emittenti locali trentine proseguiranno le trasmissioni tese ad approfondire le filiere materiali (meccatronica, legno, green, porfido) ed immateriali (creatività, innovazione, trasferimento tecnologico, etc.). E' prevista la realizzazione di un nuovo sistema di comunicazione web di Trentino Sviluppo che oltre al portale preveda anche una nuova presenza sui social media, la possibilità di generare una newsletter "personalizzata" in base alle esigenze dell'utente e di sperimentare alcuni innovativi strumenti di progettazione partecipata e co-working per le aziende delle filiere.
(fm) -



Immagini