Venerdì, 20 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 648

Il 1' aprile si apre la seconda fase di consultazione, oltre 1.900 le visite al sito nella prima fase
PIANO PER LA SALUTE DEL TRENTINO: LA PAROLA AI CITTADINI

Dal 1' aprile al 31 maggio la consultazione del Piano per la salute del Trentino apre ai cittadini. Il Piano non è un testo già definito e pronto per essere approvato, l'Assessorato alla salute e solidarietà sociale ha infatti scommesso su un percorso partecipato, aperto al coinvolgimento di tutti. "Il Piano per la salute ha una filosofia ampia - spiega l'assessora Donata Borgonovo Re –, parte dall'idea che la salute riguarda la condizione di benessere fisico, psichico e sociale di ogni persona. Contiene i riferimenti a tutte le politiche che incidono sulla salute delle persone, non solo le politiche sanitarie, ma anche le politiche sociali, ambientali, agricole, le politiche legate alla mobilità, all'istruzione, allo sport. Questi ambiti della nostra vita incidono fortemente sulle nostre condizioni di salute e il Piano vuole costruire una sintesi e un indirizzo strategico per tutto questo".-

Nei mesi di dicembre e gennaio, la partecipazione al Piano (piattaforma online, incontri e presentazioni) ha visto il contributo di soggetti rappresentativi di servizi, enti, istituzioni che si occupano di salute. A ciò ha fatto seguito una rielaborazione del documento preliminare del Piano che mantiene l'impianto generale, tiene conto e integra molti dei contributi pervenuti online, secondo criteri di pertinenza e congruenza, e rappresenta un avanzamento rispetto al testo precedente. Su questa nuova versione del Piano, ancora non compiuta né definitiva, i cittadini sono invitati a dare il loro contributo. La consultazione online permette di commentare e valutare le proposte e di formularne di nuove. Inoltre, per promuovere la partecipazione su un tema così rilevante, facilitare l'informazione e alimentare il confronto, saranno attivi anche dei tavoli di lavoro sul territorio con un coordinamento degli stessi a livello provinciale.
Il 2 aprile – presso il Dipartimento della Conoscenza – si terrà un seminario rivolto agli addetti ai lavori in cui verranno restituiti i risultati della prima fase. In sintesi: le persone che hanno visualizzato il sito e consultato il testo preliminare del Piano per la salute sono state oltre 1900; tra valutazioni e opinioni i contributi sono stati 210, le nuove proposte 60. Sul sito sono stati pubblicati anche 26 documenti inviati direttamente all'Assessorato alla salute e solidarietà sociale. Si tratta di contributi di commento complessivo, ricchi di elementi di analisi, proposte e suggerimenti da parte di oltre 80 tra enti, associazioni e professionisti della salute.
Va sottolineato che il Piano produrrà effetti per i prossimi dieci anni (2015-2025), ha una importante valenza strategica e si pone l'obiettivo di definire linee di indirizzo per migliorare la salute. Ad accompagnare questo processo anche l'OMS-Europa, che vede con interesse i temi che caratterizzano la proposta di Piano e la modalità di costruzione aperta e partecipata.
Partecipare è semplice. Dalla homepage del sito della Provincia cliccare su "IoPartecipo", quindi su "consultazioni in corso" Piano per la salute (oppure digitare il link diretto: https://pianosalute.partecipa.tn.it/). Pochi passaggi per la registrazione (solo la prima volta), digitare mail e password per accedere al sistema, e ciascuno potrà dare il proprio contributo. Online è possibile valutare e commentare le proposte e aggiungerne di nuove. La consultazione è aperta a tutti.
Per partecipare alla consultazione online: https://pianosalute.partecipa.tn.it/
News OMS-Europa:
http://www.euro.who.int/en/about-us/networks/regions-for-health-network-rhn/news/news/2014/12/the-autonomous-province-of-trentino-develops-a-regional-health-plan-focusing-on-health-promotion-and-a-participatory-approach
In allegato le istruzioni per partecipare -