Sabato, 29 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 3070

Da lunedì attivo il sito per la partecipazione: in una prima fase la parola ai tecnici, poi ai cittadini
PIANO PER LA SALUTE, AL VIA LA CONSULTAZIONE SUL WEB

La partecipazione alla costruzione del Piano per la salute del Trentino rappresenta un momento di grande importanza per l'elaborazione di uno strumento di pianificazione democraticamente condiviso. Lo ricorda l'assessora alla salute, Donata Borgonovo Re, alla vigilia di un momento assai significativo. Infatti, per consentire ai molti soggetti portatori di interesse di esprimere le proprie proposte in merito, sarà disponibile la consultazione online per la costruzione del Piano, accessibile dalla homepage del sito della Provincia autonoma di Trento o direttamente al link http://pianosalute.partecipa.tn.it/.
Una "operazione ascolto" che nella prima fase - da lunedì prossimo, 1' dicembre e fino a tutto il 31 gennaio 2015 - è dedicata ai tecnici che a vario titolo operano nel campo della salute: dunque soggetti rappresentativi di servizi, enti, istituzioni e associazioni che si occupano di salute. Chiamati a fornire un contributo qualificato e determinante alla stesura del documento, sul quale si aprirà poi - nella seconda fase in programma dal 1 marzo al 30 aprile del prossimo anno - la partecipazione pubblica, rivolta a tutti i cittadini.-

Ricordiamo che la consultazione riguarda il testo preliminare del Piano per la salute del Trentino elaborato da un gruppo di regia socio-sanitaria del Dipartimento di Salute e Solidarietà sociale. La salute - questa la considerazione che muove il Piano - è un diritto e una risorsa dell'individuo e della comunità connessa allo sviluppo complessivo della società e non semplicemente un bene da ripristinare in caso di danneggiamento. È il risultato di un intreccio di fattori di natura individuale, sociale, economica, culturale e ambientale (i cosiddetti determinanti della salute). È legata agli stili di vita, in parte scelti da ciascuno e in parte condizionati dal contesto. Il Piano produrrà effetti per i prossimi dieci anni (2015-2025), ha una importante valenza strategica, ha l'obiettivo di definire linee di indirizzo per migliorare la salute e per questo va costruito in modo condiviso, con l'apporto di tutti i settori dell'amministrazione pubblica, del governo nel suo insieme e della società civile trentina.
Il testo preliminare in discussione si articola in cinque temi, tre di carattere specifico e due di carattere trasversale, e alcune proposte per ciascun tema. Per partecipare occorre registrarsi al sito dove ciascuno potrà commentare e valutare le proposte formulate dal Dipartimento di Salute e Solidarietà sociale,e aggiungerne di nuove, arricchendo la discussione.
Al termine delle due fasi di consultazione - esperti prima, cittadini poi - commenti, proposte e opinioni contribuiranno così alla formulazione del testo definitivo del Piano per la salute del Trentino, dal quale discenderanno i piani attuativi a scadenze più ravvicinate e i progetti più specifici.
(cm) -