Venerdì, 02 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 548

Il mondo vitivinicolo nostrano in "vetrina" a Düsseldorf
PER LA PRIMA VOLTA 17 PRODUTTORI TRENTINI A "PROWEIN"

Dal 4 al 6 marzo il Trentino sarà presente al più importante evento fieristico internazionale dedicato a vini e distillati dell'Europa centrale e settentrionale con uno stand di circa 300 metri quadrati nel quale troveranno spazio le eccellenze vitivinicole di casa nostra.-

Anche quest'anno il Trentino sarà presente a "Prowein", una delle manifestazioni internazionali più importanti fra quelle dedicate al mondo vitivinicolo. L'appuntamento, in programma a Düsseldorf dal 4 al 6 marzo, che interesserà un'area di 26 mila metri quadrati, rappresenta la principale fiera dedicata a vino e distillati, cresciuta così tanto negli ultimi anni da essere capace di attirare oggi operatori da tutto il Centro e Nord Europa.
Nello stand istituzionale (3D30), allestito da Trentino Sprint e ampio circa 300 metri quadrati, che si trova all'interno del padiglione dedicato all'Italia, il nostro territorio sarà protagonista per la prima volta con 17 produttori, aziende agricole, vinicole, cooperative agricole, spumantistiche e distillerie, che potranno così proporre i propri vini ad una ampia platea di addetti ai lavori. "Prowein", infatti, è una manifestazione dedicata al business, che vede ben rappresentate tutte le varie anime del mondo enologico, dai produttori alla stampa di settore.
L'occasione è preziosa per entrare in contatto con un mondo che ama il vino e richiede alti standard di qualità. La Germania, infatti, rappresenta un partner molto importante per il mercato vitivinicolo trentino. Basti pensare che è il secondo paese per export, sia per quantità sia per valore dei vini della nostra provincia, secondo solo agli Stati Uniti.
A rappresentare il nostro territorio ci saranno 17 diverse realtà, espressione di diverse zone della nostra provincia. L'elenco dei produttori presenti include: Cantina di Aldeno, Azienda agricola Zeni di San Michele all'Adige, Distilleria Bertagnolli di Mezzocorona, Cantina Monfort di Lavis, Cavit, Azienda Agricola Pisoni di Pergolese di Lasino, Fratelli Dorigati di Mezzocorona, Endrizzi di San Michele all'Adige, Ferrari F.lli Lunelli, Gaierhof di Roveré della Luna, Gruppo La-Vis, Distilleria Marzadro di Nogaredo, Pedrotti Spumanti di Nomi, Pravis di Lasino, Provinco di Riva del Garda, Azienda agricola Zanotelli Elio & fratelli di Cembra e Villa Corniole di Giovo. Non solo il vino sarà al centro della proposta trentina per questo appuntamento, visto che un ampio spazio sarà riservato anche a Trentino Grappa.
Per un visitatore andare alla scoperta del Trentino sarà come "degustarlo", grazie anche alla particolare disposizione dello stand istituzionale. Una grandissima struttura "ad alveare", con uno spazio centrale e alcuni desk di produttori, contornato da stand di altre aziende sull'esterno. A guidare l'ospite sarà la farfalla, simbolo del nostro territorio, che campeggerà nello spazio espositivo, identificando il Trentino in mezzo alle altre regioni d'Italia presenti. (nb) -