Domenica, 14 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 999

I vertici del C.O espongono lo stato dell'arte ai responsabili del vari settori della Federazione internazionale sport universitario
PER L'UNIVERSIADE TRENTINO 2013 UNA SETTIMANA DI INCONTRI FISU

Una vera e propria radiografia sull'operatività del Comitato organizzatore a 240 giorni dall'evento, che dall'11 al 21 dicembre prossimi catalizzerà sul Trentino l'attenzione del mondo degli sport invernali e del ghiaccio. È questo lo spirito con il quale i vertici della Fisu sono impegnati a Trento in una serie di stringati appuntamenti con i vertici dell'Universiade Invernale 2013. Una serie di intensi incontri iniziati giovedì scorso e che si concluderanno venerdì.-

Si è iniziato con il Swiss Timing Seminar che ha portato ad affrontare tutti gli aspetti connessi da un lato all'accredito degli oltre 3.000 ospiti di 50 nazioni attesi in Trentino e dall'altro a tutti i dettagli relativi ai cronometraggi, con la gestione della relativa diffusione internet. Un aspetto, particolarmente complesso che vede impegnata la realtà elvetica, partner di Fisu e coinvolta nei maggiori eventi mondiali, nella realizzazione di un sistema capace di implementare i risultati di tutte le discipline in calendario: Sci alpino, Sci nordico, Combinata nordica, Salto, Biathlon, Snowboard, Freestyle, Pattinaggio di figura, Pattinaggio sincronizzato, Pattinaggio velocità, Short track e Curling. Mai un evento aveva portato in Trentino una simile complessità tecnico-organizzativa, coinvolgendo più federazioni sportive internazionali contemporaneamente analogamente a quanto avviene solo con le Olimpiadi.
Domani e martedì sarà la volta del Fisu Seminar incentrato su tutti gli aspetti organizzativi (dai trasporti agli alloggi, dai siti di gara alla loro brandizzazione, dalla produzione televisiva all'ufficio stampa, dal catering all'assistenza sanitaria, fino al doping) con uno scambio di valutazioni tra gli esponenti della Federazione internazionale dello sport universitario e i responsabili di settore del Comitato organizzatore. Due intense giornate di lavoro ospitate alla Facoltà di Lettere di Via Tommaso Gar con inizio dei lavori alle 9e chiusura nel tardo pomeriggio.
Mercoledì sarà quindi il Rettorato dell'Università in via Belenzani ad ospitare il confronto-ispezione tra i vertici Fisu e il C.O. di Trentino 2013. Tre giorni caratterizzati da un'intensa agenda di lavori per analizzare, in tutti i settori, lo stato di avanzamento dell'organizzazione presieduta da Sergio Anesi, con vicepresidente il prof. Paolo Bouquet (in rappresentanza dell'Università di Trento), e coordinata da Filippo Bazzanella e Stefano Ravelli. A fianco dell'intenso scambio di valutazioni sono previsti anche dei sopralluoghi alle strutture ricettive a Canazei e Baselga di Piné.

www.universiadetrentino.org -