Martedì, 29 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1936

PER I BAMBINI NEL "GIARDINO D'ESTATE" UN POMERIGGIO "FUORI DI TESTO"

La rassegna estiva del Teatro Ragazzi organizzata nel "Giardino d'Estate" dal Centro Servizi Culturali S. Chiara proporrà giovedì 31 luglio il terzo degli spettacoli in cartellone. La Compagnia "Fratelli Caproni" sarà in scena con lo spettacolo "FUORI DI TESTO". Si inizia alle 17,30. -

Sarà la Compagnia "Fratelli Caproni", con uno spettacolo che unisce il mimo alla clownerie, a intrattenere i bambini che giovedì 31 luglio vorranno vivere, negli spazi scenici del Giardino S. Chiara a Trento, l'emozione del teatro.
Ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, "FUORI DI TESTO" è un viaggio nella fantasia condotto da due personaggi. Bizzarri nel loro abbigliamento, espressivi senza dire una parola, sono immersi in una magica relazione con lo spazio e i pochi elementi scenografici. Creano ambienti, situazioni comiche e poetiche, personaggi. Il tutto sorretto da ritmo, ironia e tanta musica.
In questo spettacolo Larocca e Ruberti, in arte "Fratelli Caproni", mantenendo fede alla loro tradizione artistica, maturata in oltre vent'anni di attività teatrale, porteranno sulla scena de clown/clochard. Infreddoliti, decidono di fermarsi in un luogo abbandonato per passare la notte. E' un angolo popolato solo da carta straccia, ma i due lo abitano e lo reinventano, dando il via ad un susseguirsi di situazioni in cui partiranno per poi ritornare. Attraverso un gioco a cavallo tra realtà e sogno.
La fantasia e l'immaginazione sono le fonti inesauribili dalle quali attingere per creare in totale libertà, e "FUORI DI TESTO" tende a evidenziare questo tema attraverso il gioco teatrale dove tutto, dall'oggetto scenico al corpo dell'attore, si trasforma in un procedimento che ci allontana dalla concretezza, che ci fa apparire la vita così come la conosciamo. E ci apre più possibilità per evocare situazioni nuove e diverse.
L'uso fantastico di un oggetto comune e la relazione che si crea con esso sono i punti fondamentali dello spettacolo. Si parte dall'osservazione dell'oggetto, della sua forma e del materiale di cui è costituito e ci si sofferma sull'utilizzo a cui normalmente è destinato per arrivare, infine, a portarlo in una sfera diversa dove il suo ruolo cambia. Un percorso che punta ad abituare i bambini a liberarsi dalle proprie certezze e ad aiutarli, quindi, a mettersi sempre in gioco, entrando in un mondo simile a quello del clown, dove tutto è possibile.
La scenografia dello spettacolo è stata realizzata da Adamo De Vecchi le musiche di Gipo Gurrado sono eseguite dal "Caproni Quartet". L'appuntamento è fissato per giovedì 31 luglio sul palcoscenico allestito a Trento nel Giardino S. Chiara in via Santa Croce. Ingresso libero. (fl) -