Mercoledì, 15 Gennaio 2014 - 02:00 Comunicato 56

Venerdì 17 gennaio alle 18 nelle Gallerie a Piedicastello, si chiude l'esperienza de "Le vie dei parchi"
PER FARE UN VIAGGIO, CI VUOLE UN... BLITZ!

Venerdì 17 gennaio alle 18, dalle Gallerie di Piedicastello parte una spedizione esclusiva per l'Europa! Si tratta di un viaggio metaforico, inedito e spumeggiante, oltre i confini dello spazio e del tempo, per chiudere in bellezza il progetto di turismo sostenibile "Le vie dei parchi", ideato e sostenuto dall'Ufficio Giovani e Servizio Civile e da IPRASE della Provincia Autonoma di Trento. La realizzazione è affidata ad un'associazione di giovani conquistati dalla proposta!
Guide esperte ma imprevedibili del tour saranno Simone Francia e Eugenio Papalia, agenti de "Il Ratto d'Europa" (neo-vincitore del Premio Speciale Ubu 2013), le cui performance saranno accompagnate dalle musiche evergreen del gruppo Alter Ego di Roncegno Terme.-

All'introduzione e ai saluti delle autorità seguirà una serata di letture e sketch ispirati a "Il Ratto d'Europa", un progetto culturale di Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro di Roma, che ha coinvolto le città di Modena e Roma in momenti di riflessione attorno al tema dell'identità europea per costruire una drammaturgia originale di cui sono stati protagonisti gli stessi cittadini.
Proprio come un'autoradio virtuale, la colonna sonora di questo insolito viaggio sarà assegnata al gruppo degli Alter Ego che, nell'armonia delle loro voci come unici strumenti musicali, accompagneranno il nostro andare con arrangiamenti vocali di brani famosi provenienti da diverse tradizioni e generi musicali.
L'evento, ospitato dal Fondazione Museo Storico del Trentino, è la conclusione pubblica del progetto "Le vie dei parchi", una proposta formativa di turismo sostenibile, dialogo interreligioso e cultura della convivenza rivolta a ragazzi tra i 18 e i 30 anni, incentrata sulla costruzione di un rapporto consapevole e rispettoso con il territorio e con le culture che lo vivono e lo costruiscono. Un lento camminare in tutti i sensi, con tanto di trekking e viaggi oltre confine, cominciato tre anni fa e che, attraverso una ricca partnership, ha coinvolto giovani trentini, rumeni e calabresi in uno scambio che è divenuto non solo naturalistico ma anche e soprattutto di crescita personale e culturale che ha portato alla nascita dell'associazione giovanile TassoBarbasso.
Entrata libera e gratuita fino a esaurimento posti.
Link utili: Progetto Le vie dei parchi: www.leviedeiparchi.iprase.eu -