Giovedì, 27 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1890

Dal 2012 la Provincia è ente coordinatore territoriale del Patto, rivolto a promuovere l'energia sostenibile
PATTO DEI SINDACI: A BRUXELLES ANCHE LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

C'era anche la Provincia autonoma di Trento, rappresentata da Giacomo Carlino, dell'Agenzia per le Risorse Idriche e l'Energia, l'altro giorno a Bruxelles per la quarta edizione della cerimonia annuale del Patto dei Sindaci, un impegno per l'energia sostenibile. Il Patto dei sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali nella promozione della sostenibilità nel proprio territorio: con la sottoscrizione del Patto i sindaci si impegnano infatti a raggiungere e superare entro il 2020 l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica. Proprio lo scorso anno la Provincia è stata riconosciuta quale struttura di coordinamento territoriale del Patto e si è impegnata formalmente a promuoverne la diffusione tra i sindaci dei Comuni trentini.-

Il Patto è stato simbolicamente firmato in concomitanza con la Settimana europea dell'Energia sostenibile, circa 600 i partecipanti e 150 le nuove città e regioni che hanno aderito. Alla cerimonia, che è stata l'occasione per fare il punto sui traguardi raggiunti e per tracciare i possibili sviluppi, hanno preso parte alti rappresentanti delle istituzioni europee, commissari europei, eurodeputati, sindaci e altri importanti stakeholder europei, amministratori nazionali, regionali e locali.
L'evento si è articolato in due sessioni, anticipate dal benvenuto della vice-presidente del Parlamento europeo Anni Podimata e del presidente del Comitato delle Regioni Ramón Luis Valcárcel Siso, a cui sono seguiti gli interventi del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e dell'ex governatore della California Arnold Schwarznegger, fondatore dell'organizzazione ambientale no-profit "R20 Regions of Climate Action".
La tematica della prima sessione ha focalizzato l'attenzione su come realizzare gli obiettivi del Patto grazie alle innovazioni tecnologiche e sociali: dopo l'introduzione del Commissario europeo per l'Agenda digitale Neelie Kroes, vi sono stati gli interventi di vari sindaci, tra cui quello di Ghent (Belgio) Daniël Termont e quello di Leopoli (Ucraina) Andriy Sadovyi, la presidentessa della Provincia di Alicante Luisa Pastor Lillo e il rappresentante della Siemens Tobias Huber.
La seconda sessione, invece, ha affrontato gli investimenti nell'energia sostenibile e ha visto l'introduzione di Walter Deffaa, commissario europeo per le politiche urbane e regionali, seguita dagli interventi del direttore della Banca europea per gli investimenti Cheryl Fischer, dal sindaco di Tampere (Finlandia) Anna-Kaisa Ikonen e da quello di Heidelberg (Germania) Eckart Würzner, nonché da Günter H. Oettinger, commissario europeo per l'Energia. -