Mercoledì, 07 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 586

Oggi il via, dureranno 225 giorni, con un costo complessivo di € 2.050.000,00
PARTITI I LAVORI PER IL COLLEGAMENTO ZAMBANA NUOVA - TANGENZIALE "TRENTO NORD ROCCHETTA"

Alla presenza dei funzionari del Servizio provinciale infrastrutture stradali e ferroviarie, delle autorità locali e dei rappresentanti della ditta appaltatrice, stamani è stato inaugurato il cantiere dei lavori per la realizzazione del collegamento tra la rotatoria della zona industriale di Lavis con l'abitato di Zambana e l'area di servizio Paganella Est. La nuova arteria, in altre parole, permetterà agli abitanti di Zambana Nuova e agli utenti dell'area artigianale di Lavis a ovest della ferrovia del Brennero di raggiungere la tangenziale "Trento Nord-Rocchetta" utilizzando il cavalcavia autostradale esistente e un nuovo sottoppasso che sarà realizzato sotto la ex Strada provinciale n. 95 della Funivia della Paganella. La durata prevista dei lavori è di 225 giorni naturali consecutivi. Il costo complessivo è di € 2.050.000,00.-

Procedendo da nord verso sud, le caratteristiche generali dell'opera sono le seguenti: la nuova arteria partirà da via Alessandro Volta, nella zona artigianale di Zambana Nuova, già ben collegata a Zambana e alla zona produttiva di Via Filos al di là della ferrovia; procederà praticamente in rettifilo parallelamente alla ferrovia per circa 420 metri, sfruttando una fascia attualmente dell'Autostrada del Brennero e rispettando il progetto dell'ampliamento della Area di Servizio Paganella Est (i lavori sono attualmente in corso); con curva verso destra di 57 metri di raggio e pendenza limitata al 6%, la nuova strada imboccherà l'esistente sovrappasso autostradale e scenderà sul lato ovest dell'autostrada con pendenza limitata al 5%, descrivedo un tornante di 15,5 metri di raggio medio e con pendenza del 4%, per riportarsi in prossimità della sede autostradale. Da qui, con curva di 30 metri di raggio, imboccherà un nuovo sottopasso scatolare di collegamento alla già realizzata grande rotatoria, che costituisce l'estremo nord della bretella Interporto di Trento – Zona industriale di Lavis.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'ing. Claudio Pifferi di ATA Engineering S.p.a. di Trento. La durata contrattuale dei lavori è di 225 giorni naturali consecutivi a partire dalla data di consegna del lavori. L'importo complessivo dell'opera è pari a € 2.050.000,00. I lavori sono stati affidati all'impresa Morelli S.r.l. di Pergine Valsugana per un importo di € 1.288.771,87, al netto del ribasso medio percentuale del 17,868%.
La Direzione dei Lavori è stata affidata all'ing. Matteo Pravda del Servizio provinciale infrastrutture stradali e Ferroviarie, mentre in coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è stata affidata all'ing. Claudio Pifferi. Il Responsabile del Procedimento è l'ing. Luciano Martorano, dirigente del Servizio provinciale infrastrutture stradali e ferroviarie. (mn) -