Venerdì, 10 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 327

Individuati i primi tre progetti che vedranno lavorare assieme ricercatori statunitensi e trentini
PARTE LA FASE OPERATIVA DELL'ACCORDO CON L'UNIVERSITÀ DEL MARYLAND

In base all'accordo siglato nello scorso mese di novembre, la Provincia autonoma di Trento e l'Università del Maryland (Stati Uniti d'America) hanno intrapreso una collaborazione scientifica in materia di nanotecnologie, microsistemi e biotecnologie. L'accordo coinvolge il "Sistema Trentino per l'Alta Formazione e la Ricerca", costituito dall'Università degli Studi di Trento e dalle Istituzioni di ricerca operanti sul territorio provinciale. Con l'approvazione dei primi tre progetti di ricerca la collaborazione entra nella fase operativa. La procedura di selezione dei tre progetti, a fronte di dieci proposte pervenute, è stata gestita dal Comitato Tecnico Scientifico della Provincia autonoma di Trento.-

Questi sono i progetti approvati e che vedranno al lavoro i ricercatori presso gli enti, istituzioni e laboratori, sia pubblici che privati, operanti sul territorio della provincia di Trento e quelli dell'Università del Maryland:

Applicazioni per dischi solari: condizionamento attraverso energia solare e produzione di energia elettrica tramite matrici di celle fotovoltaiche.
Responsabili: Roberto Brusa del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento e Reinhard Radermacher del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università del Maryland.

Controllo di cellule viventi tramite comunicazione con cellule artificiali.
Responsabili: Sheref Mansy del Centro Interdipartimentale per la Biologia Integrata dell'Università di Trento e William Bentley del Dipartimento di Bioingegneria dell'Università del Maryland.

Sistemi di visione a bassissimo consumo
Responsabili: Massimo Gottardi del Centro Materiali e Microsistemi della Fondazione Bruno Kessler e Pamela Abshire dell'Istituto di Ricerca sui Sistemi e del Dipartimento di Energia Elettrica e dei Computer dell'Università del Maryland.

Nanotecnologie, microsistemi e biotecnologie sono campi ritenuti prioritari per il territorio provinciale anche dal Programma Pluriennale della Ricerca per la XIV Legislatura. La Giunta ha stabilito che il finanziamento provinciale per il primo anno dell'accordo ammonterà complessivamente a 340 mila euro, di cui indicativamente 40 mila da dedicare a borse di studio, che verranno gestite dall'Università di Trento. Per gli anni successivi la Provincia e l'Università del Maryland definiranno il rispettivo apporto finanziario attraverso atti aggiuntivi da approvare con successivi provvedimenti.
I primi passi per la definizione dell'accordo con l'ateneo statunitense risalgono alla primavera del 2010, quando una delegazione trentina, guidata da Mariano Anderle, responsabile all'interno della Provincia per la promozione e l'internazionalizzazione del sistema trentino dell'alta formazione e della ricerca, e da Carla Locatelli, pro-Rettore per i Rapporti Internazionali dell'Universita' di Trento, si è recata presso l'Università del Maryland per una ricognizione di accreditamento nelle discipline scientifiche indicate.
Successivamente nel mese di maggio 2011, per far emergere possibili convergenze scientifiche, è stato organizzato a Trento un workshop bilaterale dal titolo "Costruire una Collaborazione Internazionale nella Ricerca Scientifica", al quale hanno partecipato l'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, le unità di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche operanti sul territorio provinciale e una delegazione dell'Università del Maryland.
La gestione e l'attuazione dell'accordo è assicurata da un "Gruppo di Gestione" permanente e paritetico composto da quattro membri, due in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento e due in rappresentanza dell'Università del Maryland. Del "Gruppo di Gestione" fanno parte, per il Trentino, Mariano Anderle e Alberto Lui, ricercatore della Provincia Autonoma di Trento, che attualmente si dedica alla promozione del sistema trentino della ricerca nei circuiti internazionali e, per l'Università del Maryland, Reza Ghodssi, Direttore dell'Istituto di Ricerca sui Sistemi e Jeff Coriale, responsabile per i rapporti internazionali dello stesso istituto.(lr). -