Domenica, 07 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3047

Al team di Daniele Miorandi il premio dell'EAI Summit per la migliore idea di impresa
PARCHEGGI E BUONI SCONTO SULLO SMARTPHONE: L'IDEA CHE VINCE A RIVA

Si chiama Deal2park ed è una App che permette di pagare il parcheggio online, senza sborsare un euro in contanti, e ad un prezzo scontato approfittando delle offerte reclamizzate direttamente sullo smartphone dai negozi vicini. Ad idearlo tre giovani startupper: un trentino, Daniele Miorandi, una lettone, Zane Kokina, ed un pisano, Iacopo Carreras. Al trio, che fa capo al centro di ricerca Create-Net con sede a Povo, è andato il primo premio della Cultways business plan competiton, il concorso ideato da Trentino Sviluppo all'interno dell'European Alliance for Innovation (EAI), il summit dedicato all'Internet del futuro in programma a Riva del Garda dal 4 al 6 ottobre. Una quarantina i giovani iscritti alla sfida, sei i gruppi finalisti. Al vincitore è andato un premio di 2.500 euro ed uno spazio presso i BIC di Trentino Sviluppo per avviare l'impresa. Secondo posto per Tristano Vacondio e la sua piattaforma web per seguire le regate, mentre una menzione speciale è andata agli studenti dell'Istituto La Rosa Bianca di Cavalese e alla loro app turistica che accompagnerà migliaia di visitatori durante i mondiali di Fiemme 2013.-

"Un premio nato quasi come una scommessa – spiega Luca Capra, direttore dell'Area Imprese e Innovazione di Trentino Sviluppo – sulla scorta dell'esperienza maturata con il concorso D2T Start Cup. Alla fine le adesioni, una quarantina, sono andate oltre le più ottimistiche previsioni, a testimonianza della vivacità imprenditoriale dei giovani in settori a loro particolarmente congegnali quali internet mobile, la mobilità intelligente e le comunicazioni innovative a servizio del turismo culturale. Ora ci impegneremo per sostenere l'avvio di queste nuove imprese con tutti i servizi che Trentino Sviluppo è in grado di mettere in campo: dagli spazi "Chioccia" di preincubazione nei nostri Business Innovation Centre (BIC) alla formazione specifica, dal supporto nella messa a punto del business plan all'incontro con potenziali finanziatori".
Con "Deal2park", il team di Create-Net composto da Daniele Miorandi, Zane Kokina e Iacopo Carreras ha sviluppato una piattaforma online che consente al singolo negozio di creare e gestire efficaci campagne di mobile advertising e couponing in un modo semplice e sicuro. Una tecnologia in grado di fornire agli utenti annunci mirati e sconti a portata di mano, integrandosi perfettamente con il sistema di pagamento del parcheggio e al tempo stesso di attirare utenti offrendo ulteriori sconti sui biglietti di parcheggio.
"L'idea – spiega Daniele Miorandi – è nata dal fatto che molto spesso quando ci rechiamo in città a fare shopping, spesso il sabato pomeriggio, da un lato trovare parcheggio non è semplice, e magari non si ha neppure nel portafogli la moneta che serve, dall'altro non sappiamo quali negozi stiano proponendo quel giorno degli sconti particolari. Il nostro sistema dà un'opportunità a tutti quei negozi medio piccoli che non hanno forza di farsi pubblicità da soli, tramite la tv o il web, di raggiungere comunque un elevato numero di utenti che in quel momento si trovano fisicamente in zona".
Il secondo premio (500 euro) è andato a Tristano Vacondio che con Marco Iazzetta ha ideato "SeeSailing", una speciale piattaforma web per la visione assistita di una regata o di un allenamento in barca a vela. Menzione speciale agli studenti dell'Istituto La Rosa Bianca di Cavalese, che con il "capoclasse" Manuel Morandini hanno illustrato "Mondial Pocket", una app che farà da facile vademecum per sportivi e turisti durante i Mondiali di Sci Nordico del 2013 in Val di Fiemme.
La Business Plan Competition legata a Cultways - il progetto che intende realizzare servizi per smartphone o tablet sui temi della mobilità intelligente e della promozione turistica e culturale, del quale Trentino Sviluppo è capofila a livello europeo - ha chiuso la penultima giornata dell'EAI Summit di Riva del Garda. Durante i tre giorni, accanto a convegni ed incontri sul futuro di Internet e dei servizi di comunicazione mobile, spazio anche a sei startup lanciate con il fondo Seed Money, presenti a Riva con dei propri stand, che hanno così potuto proporsi all'attenzione di possibili clienti, partner o finanziatori. (dm)

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa -