Martedì, 07 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2493

Questa mattina, ad Andalo e a Molveno, la visita del presidente Ugo Rossi
PAGANELLA: TRA NATURA E SPORT CON I RAGAZZI DELL'ALTIPIANO

Prima alla Festa dello sport ad Andalo, poi alla nuovissima scuola materna di Molveno. È terminato con queste due ulteriori tappe il tour del presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi che stamani ha visitato alcune strutture scolastiche della Rotaliana e della Paganella.
Ad Andalo, davanti al centro giovanile, si sono dati appuntamento i ragazzi delle elementari e delle medie del posto e dei vicini plessi di Molveno, Fai e Spormaggiore. Accolti dal dirigente scolastico, Stefano Chesini, dai vertici della Comunità di valle e dei Comuni della zona, il presidente Rossi, accompagnato dalla dirigente del Dipartimento alla Conoscenza, Livia Ferrario ha ascoltato i canti di benvenuto per poi portare il saluto dell'Amministrazione provinciale. "Vi auguro di avere sempre la capacità di impegnarvi - ha detto - per voi stessi, ma anche per le vostre famiglie e per la vostra comunità. Lo si puó fare anche divertendosi, se siamo consapevoli della fortuna che abbiamo".
"Ogni giorno - aveva detto poco prima Chesini - apriamo gli occhi e vediamo la bellezza delle nostre montagne, dei prati, del bosco e del lago. Sarebbe un delitto se l'abitudine a queste cose ci facesse dimenticare quanto siamo fortunati ad averle. E dobbiamo impegnarci tutti affinché siano mantenute nel tempo".
Un piccolo ma eloquente esempio di questo mix di fattori lo offre tra l'altro l'edificio - marchiato Arca Plus - che ospita la scuola materna e il nido di Molveno. Qualitá architettonica, dei materiali e integrazione ambientale rappresentano molto bene lo sforzo per offrire a bambini e genitori servizi di livello che perseguono l'obiettivo di mantenere abitati e vivi i centri periferici e montani.
La struttura - alla cui visita ha preso parte anche il presidente della Federazione scuole materne, Giuliano Baldessari - è giá aperta (la frequentano circa trena bambini a cui si aggiungono dieci piccoli che frequentano il nido) ma sarà inaugurata ufficialmente domenica 12 ottobre.-