Giovedì, 30 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1533

PACHER INAUGURA "IL LAVORO? CREALO!", LO SPAZIO AL FESTIVAL PER I GIOVANI IMPRENDITORI

Il presidente Alberto Pacher ha oggi inaugurato "Il lavoro? Crealo!", lo spazio allestito in Piazza Fiera per dare visibilità al progetto sull'imprenditorialità giovanile promosso dalla Giunta provinciale attraverso il Servizio programmazione e concretizzato da un gruppo di lavoro il cui coordinamento è affidato al prof. Carlo Borzaga, presidente di Euricse. Pacher infatti è stato accolto nelle due "casetta di legne" di Euricse dallo stesso prof. Borzaga e da Marina Fambri, dirigente del Servizio programmazione.
"Poche ore fa – ha esordito il presidente Pacher, – abbiamo inaugurato il Festival in Sala Depero e subito dopo abbiamo ascoltato gli inquietanti scenari che ci sono stati descritti dal premio Nobel Spence. È quanto mai significativo che il terzo appuntamento del nostro Festival sia invece un momento di speranza dedicato proprio ai giovani che qui, in piazza Fiera, troveranno uno spazio fisico in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi".-

"È indubbio che la crisi colpisce anche il Trentino – ha poi proseguito il presidente, – e in certi settori ancor più duramente che altrove. Non dobbiamo comunque scordarci che dietro ai numeri allarmanti ci sono delle persone, delle famiglie e ci sono i drammi di tanti giovani che, terminati gli studi, non riescono a entrare nel mondo del lavoro. A questo proposito è vero che la Provincia non si è tirata indietro e che s'è impegnata ormai da tempo in una complessiva strategia anticrisi. Ma ai giovani oggi che cosa possiamo dire? Quali sono gli ingredienti che servono ai nostri figli per affrontare questo difficile momento? Se è abbastanza facile rispondere che gli ingredienti ideali sono qualche buona idea, naturalmente un briciolo di fortuna e un contesto favorevole, dobbiamo anche ammettere che sui primi due aspetti l'ente pubblico può fare ben poco, ma sul fronte del contesto favorevole può veramente offrire occasioni preziose. Non solo in termini di contributi come accadeva una volta – ha quindi concluso Pacher, – ma soprattutto in termini di coesione sociale, di spazi in cui crescere e sperimentare la propria idea imprenditoriale, di opportunità di incontri come questo al Festival. Insomma: la Provincia non ha soluzioni chiavi in mano, ma può mettervi a disposizione gli attrezzi giusti per aiutarvi a provare ad avere speranza!"
Alle parole del presidente ha fatto eco l'intervento del prof. Carlo Borzaga, presidente di Euricse e coordinatore del gruppo di lavoro sull'imprenditorialità giovanile. "Quello che apriamo oggi non è solo uno stand fatto da due casette di legno allestite da due giovani architetti (Massimo Peota e Valeria Zamponi): quello che parte oggi è una vera e propria narrazione in ventotto capitoli, uno ogni circa mezz'ora, che racconterà sessanta storie di giovani che hanno accettato la sfida del fare impresa, del tradurre in azioni concrete una loro idea e che ce l'hanno fatta. Da oggi e per due giorni i giovani saranno protagonisti, in Piazza Fiera, del loro presente e del loro futuro, riverseranno sugli altri giovani che passeranno da qui e che vorranno fermarsi il loro entusiasmo, la loro voglia di farcela. Lo ha detto il presidente Pacher – ha continuato Borzaga: – l'ente pubblico ma anche molte realtà private hanno pensato a una serie diversificata di incentivi, ma il vero contributo che possono dare ai giovani è il far tesoro delle loro energie e delle loro idee".
Ma "Il lavoro? Crealo!" è anche il luogo in cui verranno presentati in forma semplice e gradevole tutti gli incentivi che la Provincia ed altri soggetti hanno previsto per sostenere l'impegno dei giovani: Marina Fambri, dirigente del Servizio programmazione, ha sinteticamente illustrato questi incentivi e relazionato sull'attività del gruppo di lavoro sull'imprenditorialità giovanile, rimandando gli approfondimenti al nuovo sito curato dall'Ufficio Stampa "www.perilmiofuturogiovani.tn.it" e alla Applicazione per iPad che consentirà di navigare in tutta sicurezza e facilità nel mondo degli incentivi provinciali. -