Venerdì, 20 Luglio 2018 - 19:11 Comunicato 1792

Osservatorio provinciale sulla mobilità sostenibile: nominato presidente Ugo Grisenti

E’ uno degli elementi centrali della nuova normativa in materia di mobilità sostenibile, che punta con decisione a sviluppare una serie di processi partecipativi che possano contribuire alle scelte sulle questioni della mobilità, quanto mai importanti per il futuro del Trentino. Si tratta dell’Osservatorio provinciale sulla mobilità sostenibile, che ha compito di monitorare la qualità e l’efficienza del sistema pubblico di mobilità e delle altre forme di mobilità sostenibile.

Dopo l’approvazione all’unanimità del regolamento di funzionamento e la condivisione della prima fase di programmazione dei lavori, l’Osservatorio, come previsto dalla normativa (Legge provinciale 30 giugno 2017 n. 6), ha designato ieri il presidente e il vicepresidente e ha indicato il dirigente che dovrà essere nominato dalla Giunta come manager provinciale della mobilità.
Per coinvolgere e valorizzare la presenza del rappresentante del Consiglio delle Autonomie locali e quindi dei Comuni che rispetto al piano provinciale della mobilità avranno un ruolo cruciale, l'Assessore alle Infrastrutture e Ambiente Mauro Gilmozzi ha proposto come Presidente Ugo Grisenti, sindaco di Piné. Per quanto riguarda invece la nomina del Vicepresidente si è pensato di proporre il designato per le associazioni economiche maggiormente rappresentative, Paolo Vergnano, presidente della cooperativa Car sharing Trentino, al fine di garantire la necessaria interazione tra pubblico e privato nella formazione del piano provinciale della mobilità.
Si è ritenuto inoltre, per l'importanza del ruolo che compete alla Provincia autonoma di Trento di approvare il piano provinciale della mobilità, di proporre Roberto Andreatta, dirigente provinciale del Servizio Trasporti, quale figura idonea per essere nominato dalla Giunta manager della mobilità.
“Auguro a presidente e vicepresidente e a tutti i componenti l'Osservatorio – ha commentato l’assessore Gilmozzi - un buon lavoro!"

(fm)


Immagini