Comunicato 1993 Martedì, 25 Luglio 2017 - 15:51

In seguito all'ordinanza del presidente Ugo Rossi
Orso: installate le trappole per la radiocollarizzazione e l'identificazione genetica

Dando seguito all'ordinanza firmata ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, Il Servizio foreste e fauna ha provveduto ad installare nell'area di Terlago ed altre adiacenti, oggetto dell'attacco dell'orso avvenuto sabato, delle trappole per la cattura dei plantigradi, al fine di procedere con il loro radiocollaraggio e l'identificazione genetica. Le trappole operative da questo pomeriggio sono tre: due trappole a tubo ed un sito di cattura con laccio. La procedura prevede che l'animale intrappolato venga narcotizzato al fine di consentire alla squadra di cattura di effettuare le operazioni di radiocollarizzazione - con l'applicazione di un radiocollare e microchip - e il prelievo del materiale genetico, in particolare peli e sangue. Il profilo genetico dell'animale verrà poi confrontato con quello che i tecnici stanno ricavando dai reperti raccolti dopo l'incidente di sabato, al fine di stabilire in via definitiva l'identità dell'animale protagonista dell'attacco. A questo punto, potrà partire l'operazione di rimozione, sulla base di quanto previsto dall'ordinanza.

L'esito delle analisi genetiche condotte sui reperti dell'orso protagonista dell'evento di sabato sarà disponibile nei prossimi giorni. Nel frattempo prosegue il monitoraggio della zona da parte del personale  forestale, con una squadra di emergenza sempre disponibile per eventuali interventi e per il monitoraggio dei siti-trappola ed altri agenti a presidio dei punti di ingresso all'area stessa.

Si raccomanda di attenersi strettamente alle indicazioni contenute nella cartellonistica presente  in zona, così come nelle altre abitualmente frequentate dall'orso. Questo tipo di affissioni sono molto diffuse, assieme ad altro materiale informativo sull'orso bruno, ed è necessario prestarvi costantemente attenzione. Altri approfondimenti sono disponibili sul sito www.orso.provincia.tn.it .

(mp)