Giovedì, 09 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1235

Domani alle 10 aprono gli stand, alle 17 la cerimonia dei nuovi maestri artigiani e alle 18 l'inaugurazione in via Roma a Rovereto
OLIVI: "PER ARTINGEGNA 2013 ABBIAMO RISPARMIATO IL 40%"

"Vorrei sottolineare come l'edizione di Artingegna di quest'anno sia stata costruita con un preciso intento che ha inteso perseguire la Giunta provinciale: garantire una rassegna di qualità dell'artigianato trentino, coinvolgendo una vasta platea di aziende, istituzioni, mondo della scuola e della formazione e, al contempo, riducendo il budget di spesa complessivo". Con queste parole l'assessore provinciale all'industria, artigianato, commercio e cooperazione Alessandro Olivi ha presentato il tradizionale appuntamento con l'artigianato di qualità che si aprirà domani a Rovereto: "Rispetto al 2010 la manifestazione riduce i suoi costi del 40% - ha proseguito l'assessore provinciale -. E questa riduzione rappresenta un impegno che ci siamo presi e un segnale che abbiamo voluto dare, per dimostrare che si possono coniugare qualità e sobrietà. Tutto ciò è stato possibile grazie a un maggiore sforzo organizzativo delle strutture della Provincia e, soprattutto, realizzando un programma che mette al centro le aziende trentine, incentrato più sulla promozione dell'artigianato, delle imprese, delle eccellenze, delle filiere artigiane di cui è ricco il nostro territorio, che su altri eventi". Infine, un'ulteriore caratteristica che contraddistingue la manifestazione è quella di aver posto l'attenzione sui giovani: "E' un modo questo per facilitare l'incrociarsi delle traiettorie della vita delle imprese con quelle dei giovani, in particolare con il mondo della scuola e della formazione".-

A conferma di quanto detto sopra, l'assessore provinciale Alessandro Olivi ha quindi ricordato tutti i dati di Artingegna 2013: "Sono cresciute le scuole: vi sono infatti 8 scuole superiori, mentre nella passata edizione erano state 6, con allestimenti di qualità; inoltre tutte le scuole secondarie di primo grado di Rovereto e altre della Vallagarina sono state coinvolte per visitare a turno Artingegna e le mostre allestite. Le imprese artigiane sono 70, con un incremento, nonostante la crisi, del 30%. Gli stessi maestri artigiani sono cresciuti e, rispetto all'unico stand istituzionale presente nel 2010, oggi vi sono 8 stand, con dimostrazioni dal vivo dei nostri maestri artigiani". Infine si è puntato di più sulla collaborazione e sul rapporto con il centro storico di Rovereto: "L'attività di animazione - ha concluso Olivi - è maggiore, diversificata e posizionata nel cuore della città della Quercia, mentre nella passata edizione ci si era concentrati maggiormente su un unico evento di rilievo. Va ribadita anche la collaborazione fra i soggetti interni che ha portato, ad esempio, alla piazza della sostenibilità, creata ex novo grazie all'intervento sinergico di Trentino Sviluppo, di Arca e della Comunità della Vallagarina".

Programma
Domani Artingegna si aprirà alle 10 del mattino, con gli stand posizionati nel centro storico; nel pomeriggio un doppio appuntamento: alle 17 in via Roma, nel piazzale dell'Università (in caso di maltempo nella sala conferenze del Museo storico italiano della Guerra), si terrà la cerimonia dei nuovi maestri artigiani: durante la quale verrà conferito il titolo a 53 nuovi maestri artigiani; alle 18 invece, sempre in via Roma (in caso di maltempo al Museo della Guerra, è in programma l'inaugurazione con l'assessore provinciale all'industria, artigianato, commercio e cooperazione Alessandro Olivi, il sindaco Andrea Miorandi, il presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi e il presidente degli Artigiani Roberto De Laurentis. Alle 20.30 parata a sorpresa con partenza da via Roma, mentre a partire dalle 20.30 performance teatrale itinerante con partenza da piazza Battisti.
Sabato 11 maggio alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Castello di Rovereto, presentazione cortometraggio "Helicopter Club"; alle ore 16.30 in Piazza Malfatti, Tavola rotonda dei Maestri artigiani posatori pietra; alle ore 21.00 in Piazza San Marco performance multimediale realizzata da tre artisti artigiani e un dj; alle 21.30 presso Cortile Bertolini via Rialto, sfilata di moda, a cura delle aziende artigiane del settore abbigliamento; dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30 performance teatrale itinerante con partenza da piazza Battisti.
Domenica 12 maggio alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze Castello Rovereto, presentazione del libro "L'impronta nel tempo" di Mara Davi; alle ore 16.00 in Sala Iras Baldessari, via Portici, concerto acustico jazz di Lorenzo Frizzera con le chitarre del liutaio Stefano Robol; dalle 17 alle 19 performance teatrale itinerante con partenza da piazza Battisti.

Orario di apertura degli stand
venerdì 10 maggio (12– 23), sabato 11 maggio (10– 23), domenica 12 maggio (10– 20).

Punto informativo
Giornalisti ed operatori mezzi di informazione possono rivolgersi al punto informativo situato in Piazza Battisti, angolo via Roma (prima casetta in legno).

Per ulteriori informazioni: www.artingegna.it -