Giovedì, 16 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1324

Interessamento dell'impresa per il nuovo strumento finalizzato al radicamento e alla salvaguardia dell'occupazione
OLIVI INCONTRA LA SMITH INTERNATIONAL: RIDOTTO IL NUMERO DEGLI ESUBERI

L'assessore Alessandro Olivi ha voluto incontrare oggi i rappresentanti della Smith International, la multinazionale americana che ad inizio aprile aveva annunciato per lo stabilimento di Scurelle 30 esuberi sui 79 lavoratori in carico. L'impresa ha espresso interesse per le nuove agevolazioni tese al radicamento e alla salvaguardia dell'occupazione a favore delle aziende che, avendo esaurito tutti gli ammortizzatori sociali, pongono in essere previo accordo sindacale contratti di solidarietà volontari. Questo strumento ha spinto la Smith International a riconsiderare l'entità degli esuberi riducendola significativamente da 30 a 18.-

All'interno della nuova batteria di strumenti previsti dalla legge recentemente approvata dal Consiglio provinciale ("Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie") per contrastare la perdurante crisi economico e finanziaria, vi sono anche misure per rafforzare il radicamento delle imprese in Trentino e la salvaguardia dell'occupazione. La Provincia, infatti, può concedere contributi per agevolare i costi derivanti da progetti di riorganizzazione aziendale, commisurati al numero di lavoratori coinvolti, qualora, non risultando attivabili gli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa nazionale, compresi i contratti di solidarietà difensivi, siano posti in essere, previo accordo sindacale, contratti di solidarietà della durata minima di un anno diversi da quelli previsti dalla pertinente normativa. È stata così recuperata la filosofia del "Fondo Olivi", fondata sulla salvaguardia dell'occupazionale nei momenti di crisi e sulla necessità dell'accordo bilaterale impresa-sindacati. I contributi sono concessi nel rispetto della normativa dell'Unione europea in materia di imprese in difficoltà e di aiuti di importanza minore (de minimis). La Giunta provinciale stabilirà a breve i criteri e le modalità per l'attuazione di questo intervento.
La Smith International, multinazionale americana con stabilimento a Scurelle, è la prima impresa ad avere manifestato interesse per il nuovo strumento. L'assessore Olivi ha voluto incontrare i rappresentanti della società, che più di un mese fa avevano annunciato la mobilità per 30 lavoratori sui 79 in carico, con una ricaduta sociale pesante sulla Bassa Valsugana già segnata da altre crisi aziendali. Fin da subito i lavoratori si sono resi disponibili a ridursi l'orario di lavoro attraverso l'utilizzo diffuso del part-time per evitare il maggior numero possibile di licenziamenti.
Il percorso di confronto tra impresa e sindacato, costantemente seguito dallo stesso assessore Olivi, ha portato ad una decisa revisione del numero degli esuberi, che scendono da 30 a 18, a fronte dell'accordo su un contratto di solidarietà volontario, ovvero senza integrazione da parte dell'INPS, accordo sul quale hanno influito anche le nuove agevolazioni, che consentiranno all'azienda di abbattere il costo per il personale.
"L'auspicio - ha commentato l'assessore Olivi dopo l'incontro con i responsabili della Smith International - è che attraverso questo strumento, aziende come questa possano essere sostenute nei progetti di riorganizzazione aziendale, che si rendono necessari per superare criticità che si spera siano solo momentanee, limitando il sacrificio delle risorse umane indispensabili per guidare i processi di rilancio quando finalmente i mercati invertiranno il segno". -