Giovedì, 08 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 601

Oggi la pubblicazione del bando per l'affitto di 14 alloggi a canone moderato
OFFERTA LOCATIVA ITEA A SERRAVALLE

I 14 alloggi a canone moderato del corpo abitativo di via Coni Zugna saranno locati dalla Comunità della Vallagarina e le domande potranno pervenire dal 12 marzo al 2 maggio, mentre gli altri 8 alloggi a canone sostenibile sono già stati assegnati a nuclei familiari idonei inseriti nelle graduatorie di edilizia abitativa pubblica. Un'offerta eterogenea che incontra le esigenze delle diverse utenze in un complesso edilizio dagli alti standard qualitativi: certificazione Casaclima B, conformità ai parametri Sofie Veritas, tetto verde su due palazzine in legno, sistema a pannelli solari, raccolta acque piovane e riscaldamento a pavimento. I 14 alloggi a canone moderato hanno superfici nette che vanno da 38 mq a 90 mq e canoni a partire da 253,00 € fino a un massimo di 392,00 euro.-

È tutto pronto nell'abitato di Serravalle di Ala per accogliere i nuovi inquilini Itea. Oggi è stato pubblicato il bando immobiliare per la locazione di 14 alloggi a canone moderato dalla Comunità della Vallagarina che ne gestirà le graduatorie e l'intero iter amministrativo.
Le domande potranno essere compilate e consegnate all'Ufficio di Edilizia pubblica della Comunità della Vallagarina a partire dal 12 marzo fino al 2 maggio 2012. Il complesso di via Coni Zugna si compone di 4 corpi di fabbrica (A-B-C-D) che daranno risposta alle diversificate necessità abitative della zona: l'edificio A con 8 alloggi a canone moderato; l'edificio B con 8 alloggi, già assegnati a canone sociale, e un locale destinato ad ambulatorio medico; i corpi C e D con 6 alloggi a canone moderato.
Con questo progetto Itea conferma la bontà del principio del mix insediativo e inaugura anche una nuova stagione, quella dell'edilizia residenziale in legno. Infatti, dopo la palazzina di Canal San Bovo, questo è il secondo intervento di questo genere sul territorio e il primo in termini di progettazione sostenibile applicata ad un edificio Itea. Occorre precisare che solo gli immobili C e D sono realizzati in legno di tipo x-lam (sistema a pannelli lamellari di legno massiccio a strati incrociati, reso famoso nei test sismici della "casa a 7 piani" che si sono tenuti nel 2007 in Giappone).
Il progetto edilizio è stato curato nel dettaglio e si distingue per alcune peculiarità architettoniche: certificazione Casaclima B, struttura in legno conforme ai parametri Sofie Veritas, sistema di recupero acque per l'irrigazione, riscaldamento a pavimento e tetto verde sulle due palazzine in legno. Itea ha acquistato il complesso abitativo nell'ambito del terzo "bando pubblico di acquisto immobiliare" e Itea ha seguito le fasi di acquisto, oltre alla revisione progettuale, le operazioni di stima e l'alta sorveglianza durante la costruzione.
I 14 alloggi a canone moderato sono così distribuiti: n. 4 a 1 stanza; n. 4 a 2 stanze e n. 6 a 3 stanze ed hanno superfici nette che vanno da un minimo di 38 mq a un massimo di 90 mq e canoni locativi a partire da 253,00 € fino a un massimo di 392,00 euro.
Gli appartamenti si articolano in ingresso, cucina-soggiorno, disbrigo, 1, 2 o 3 camere, bagno, ripostiglio, e quelli al piano terra sono dotati di spazi esterni a verde di pertinenza esclusiva. Il complesso di via Coni Zugna si completa con 23 box auto, 8 posti auto coperti, 2 posti auto scoperti e 27 cantine.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Edilizia Pubblica della Comunità Vallagarina (tel. 0464-484262; e-mail ornella.albertini@comunitadellavallagarina.tn.it). -